Chiesa udinese in lutto per la morte di don Nello Marcuzzi

Classe 1931, originario di Forgaria nel Friuli, don Marcuzzi era stato ordinato sacerdote nel 1961. Prestò servizio nelle comunità di San Giorgio di Nogaro, Rivalpo Valle, Peonis, Gorizzo e San Giacomo. Le esequie sono state celebrate in forma strettamente privata, come da volontà del defunto.

Si è spento nella mattinata di oggi, sabato 20 marzo, all’Ospedale civile di Udine, don Nello Marcuzzi. Nato a Forgaria del Friuli il 2 luglio del 1931, don Marcuzzi fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1961.

Il suo primo incarico fu quello di cooperatore parrocchiale che ricoprì a San Giorgio di Nogaro dal 1961 al 1962, poi a Rivalpo Valle dal ’62 al ’67. Divenne poi parroco di Peonis nel 1967, guidando quella comunità fino al 1981, anno in cui fu nominato parroco di Gorizzo, fino al 1986. Dal 1986 al 1988 – anno Inn cui si ritirò – fu poi collaboratore pastorale a Udine, nella chiesa di San Giacomo.

Uomo di grande cultura scrisse oltre 20 libri legati alla storia delle comunità che aveva guidato.

Le esequie e la tumulazione sono avvenute in forma strettamente privata, come da volontà di d. Marcuzzi.

Foto tratta dal sito www.cimano.it.