Chiesa udinese in festa per l’ordinazione presbiterale di don Christian e don Michele

Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di due nuovi sacerdoti: don Christian Marchica e don Michele Frappa. Accompagnati dall’abbraccio delle loro famiglie e comunità, e dell’intera Diocesi, i due futuri preti saranno ordinati domenica 6 settembre, con una solenne celebrazione nella Cattedrale di Udine, alle ore 16, presieduta dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Il rito si sarebbe dovuto celebrare domenica 21 giugno, ma la situazione sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 e la volontà di favorire il contenimento del contagio avevano suggerito di rimandarla a dopo l’estate.

Don Christian Marchica – 25 anni, di Pradamano – sta svolgendo, da tre anni, il suo servizio pastorale nella parrocchia di Camino al Tagliamento, precedentemente aveva svolto il proprio tirocinio pastorale nelle parrocchie udinesi del Carmine e di San Giuseppe. Don Michele Frappa – 31 anni, di Camino al Tagliamento – è invece in servizio nelle parrocchie udinesi di San Giuseppe, Cormor, San Rocco e Tempio Ossario.

Ai due ordinandi si “unisce” idealmente anche don Simone Baldo, 27 anni, di Codroipo, ordinato anticipatamente e in forma strettamente privata, per la precaria situazione di salute della mamma, durante il lockdown.

Indicazioni per i concelebranti

Alla processione iniziale d’ingresso dalla chiesa della Purità alla Cattedrale, che avverrà durante la celebrazione, con i novelli presbiteri, parteciperanno i canonici, gli educatori del seminario, i parroci di origine e di servizio e i presbiteri designati dai candidati, che indosseranno il proprio camice personale e la casula nell’Oratorio della Purità. Gli altri sacerdoti porteranno camice e stola personale e si recheranno direttamente in Cattedrale accomodandosi al proprio posto.

Indicazioni per i fedeli

Si ricorda che i posti in Cattedrale domenica 6 settembre sono riservati, ma che l’ordinazione può essere seguita dall’esterno, prendendo posto sulle sedie che saranno posizionate nel piazzale del Duomo. La celebrazione verrà trasmessa anche in diretta dall’emittente Radio Spazio. L’Arcidiocesi invita ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni anti-Covid e alle indicazioni date.

Sull’edizione del settimanale diocesano «La Vita Cattolica» di mercoledì 2 settembre un ampio speciale dedicato all’ordinazione presbiterale di don Christian e don Michele, assieme a don Simone.