Catechisti in Giubileo sotto il manto di Maria

Lunedì 8 dicembre, nella solennità dell'Immacolata concezione di Maria, i catechisti dell'Arcidiocesi di Udine convergeranno a Udine per un pellegrinaggio tra le due chiese giubilari del centro cittadino: dalla B.V. delle Grazie fino in Cattedrale.

Un pomeriggio dal tono giubilare, con un breve pellegrinaggio che attraverserà il cuore di Udine, a simboleggiare il cammino che ogni persona è chiamata a fare per trovare Cristo. Soprattutto chi è chiamato dalle rispettive comunità a suscitare e alimentare la fede nelle nuove generazioni. Questo, in sintesi, il Giubileo dei Catechisti che i formatori delle Parrocchie dell’Arcidiocesi udinese vivranno lunedì 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata concezione di Maria.

L’iniziativa, curata dall’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale giovanile, è rivolto a catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.

Il ritrovo è fissato alle 15.30 nel Santuario giubilare della Beata Vergine delle Grazie, in piazza Primo maggio. Dopo una meditazione guidata dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, si formerà il corteo che dalla basilica giubilare attraverserà il “Zardin grant”, percorrerà via Manin e imboccherà via Vittorio Veneto per giungere al Battistero della Cattedrale, dove i catechisti vivranno il rinnovo delle promesse battesimali.

Successivamente tutti sono invitati a partecipare, alle 17, in Cattedrale, alla Santa Messa nella solennità dell’Immacolata concezione, presieduta dall’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato, durante la quale lo stesso mons. Mazzocato ricorderà i 25 anni della sua ordinazione episcopale.

 

Foto: icona della Beata Vergine delle Grazie, santuario omonimo, Udine

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail