Catechesi «zero-sei anni»: ecco la formazione in tre tappe

Sabato 3 febbraio il primo appuntamento di formazione per l’accompagnamento dei genitori al Battesimo dei loro figli e nell’educazione, anzitutto religiosa, dei piccoli, prima ancora che cominci il cammino del catechismo parrocchiale in età scolare.

È in calendario per sabato 3 febbraio alle 15, a Udine al Santuario delle Grazie, il primo appuntamento del ciclo di formazione in tema di catechesi «0-6 anni», dedicato a operatori già attivi nell’accompagnare i genitori al battesimo dei figli, ma anche persone e coppie che desiderano prepararsi a diventare accompagnatori in questo percorso che conduce anche alla riscoperta della bellezza della fede. Nei tre incontri di confronto e di formazione, con l’aiuto di qualche ospite e di un adeguato tempo di dialogo, saranno poste tre grandi domande: come (e perché) incontrare i genitori; come risvegliare il cammino di fede negli adulti; come affrontiamo le situazioni delicate che incontriamo.

Per saperne di più consigliamo di visitare a questo link la pagina dedicata sul sito dell’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare.

Il calendario degli appuntamenti

Sabato 3 febbraio a Udine al Santuario della B. V. Maria delle Grazie;
Sabato 7 aprile a Udine al Centro «Paolino di Aquileia» (via Treppo 5/b);
Sabato 26 maggio a Udine al Centro «Paolino di Aquileia» (via Treppo 5/b).

Programma degli incontri

ore 15 Arrivi e saluti
ore 15.10 Preghiera iniziale
ore 15.20 Il senso della domanda che ci poniamo
ore 15.30 Testimonianza
ore 16.10 Focus sintetico sulle provocazioni emerse
ore 16.20 Condivisione nei gruppi
ore 17.20 Intervallo
ore 17.30 Approfondimento pastorale e breve dibattito
ore 18.10 Preghiera e saluti

Per informazioni

Équipe diocesana per la catechesi «zero-sei anni», via Treppo n° 3 – 33100 Udine (UD)

Si può fare riferimento a:

Ufficio per l’iniziazione cristiana e la catechesi (rif.: don Alessio Geretti): catechesi@diocesiudine.it.
Ufficio per la pastorale della famiglia (rif. Giulia e Pierluigi Morsanutto); zerosei@diocesiudine.it.