Catechesi: torna la formazione di settembre, qui tutte le date

Anche durante questo nuovo Anno pastorale, data la buona riuscita delle passate edizioni,  l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi e l’Ufficio diocesano di pastorale giovanile propongono insieme la formazione rivolta a tutti i catechisti e gli animatori che operano con i bambini, i ragazzi, i giovani e i loro genitori.

PER I NUOVI CATECHISTI

Iniziamo con il corso per nuovi catechisti: si tratta di due pomeriggi di formazione pensati per chi inizia la missione di catechista o per chi è già catechista o animatore da qualche tempo, ma sente il bisogno di approfondire la propria identità, il proprio mandato e metodologia di lavoro.

DATE, LUOGO E ORARI

1° e 2 settembre 2016 dalle 15 alle 19

Centro culturale Paolino d’Aquileia, via Treppo 5/b Udine

CONTENUTI DEL CORSO

• 1° intervento: «Come si trasmette la fede? Quali “fondamentali” non possono mancare»

don Alessio Geretti

• 2° intervento: «In che modo accompagnare? Elaborare un cammino per il proprio gruppo»

Équipe di Pastorale giovanile

• 3° intervento: «Un’alleanza per trasmettere la fede; il gruppo, le famiglie, la comunità»

don Maurizio Michelutti

• 4° intervento: «Chi abbiamo davanti? Alcuni spunti socio-pedagogici»

prof. Antonio Babbo

È necessario iscriversi entro il 30 agosto contattando:

• l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi al numero 0432414518 oppure via e-mail, scrivendo all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it;
  • l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile al numero 0432414522 oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo giovani@pgudine.it.

Quota di iscrizione 10 euro a persona. La quota si versa direttamente in sede di corso. Ogni parrocchia può favorire i propri catechisti partecipando alle spese.

PER TUTTI I CATECHISTI E GLI ANIMATORI

Come ogni anno, prima dell’inizio dell’anno catechistico e pastorale, proponiamo due incontri per tutti i catechisti e gli animatori per approfondire alcune tematiche attraverso lezioni frontali, confronto e preghiera.

1° incontro: «I nuovi itinerari: un utile strumento per trasmettere i contenuti della fede ai bambini che ci sono affidati»

Per i catechisti dei bambini dalla prima alla quinta elementare

Attraverso alcuni laboratori, vedremo come un intero itinerario potrà essere trasformato in circa 30 incontri di catechesi da sviluppare durante tutto l’anno catechistico, come un sussidio può diventare qualcosa di vivo e come utilizzare al meglio una pluralità di strumenti perché diventino incontri adeguati per i bambini.

2° incontro: «La fede si trasmette attraverso relazioni significative»

Per tutti i catechisti e animatori dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani

La nostra quotidianità è permeata di relazioni, siamo sempre in relazione con gli altri e la relazione più significativa, la relazione per eccellenza, è quella con il Signore Gesù, il vivente. Le nostre comunità cristiane sono comunità di relazione che ci introducono e ci accompagnano nella fede.

È necessario iscriversi entro il 5 settembre contattando:

Udine

Centro culturale Paolino d’Aquileia

Via Treppo, 5/b

Mercoledì 7 settembre ore 15-18

Mercoledì 14 settembre ore 15-18

Foranie di Udine, Gemona, Buja, San Daniele, Fagagna, Tarcento, Nimis, Tricesimo, Cividale, San Pietro al Natisone, Rosazzo, Codroipo, Variano.

Tolmezzo

Casa della Gioventù

Piazza Centa

Mercoledì 7 settembre ore 20-22.15

Mercoledì 14 settembre ore 20-22.15

Foranie di Ampezzo, Gorto, San Pietro in Carnia-Paluzza, Tolmezzo, Moggio, Tarvisio.

San Giorgio di  Nogaro

Teatro parrocchiale

Piazza Duomo

Martedì 6 settembre ore 20-22.15

Martedì 13 settembre ore 20-22.15

Foranie di Mortegliano, Porpetto, Palmanova, Latisana, Rivignano.