Al via oratori e campi estivi. La Pastorale giovanile diocesana pubblica la mappa delle iniziative

Sono oltre 60 gli oratori estivi e i campi in montagna organizzati dalle parrocchie e Collaborazioni pastorali della diocesi per l’estate. Un universo di proposte educative, all’insegna del divertimento, pensate per andare incontro ai bisogni delle famiglie e offrire a bambini e ragazzi spazi protetti di crescita e relazione. Dai monti al mare, saranno coinvolte circa settemila persone tra bambini e ragazzi, animatori e adulti.

Da iniziative brevi, ma significative per intere comunità, a grandi realtà che offrono a bambini e famiglie quasi un mese di attività. È ai nastri di partenza l’esperienza degli Oratori estivi, che a partire dalla prossima settimana coinvolgerà circa settemila persone in una sessantina – poco meno – di esperienze oratoriali disseminate in tutto il territorio diocesano. Ai classici “GREST” si affianca una pluralità di campi estivi in montagna, che consolidano la propria ripresa dopo il quasi totale azzeramento dovuto alla pandemia.

Un patrimonio di volontariato

Sono circa settecento i volontari adulti (o giovani adulti) che, nei soli Oratori estivi, supporteranno le attività dei giovanissimi animatori; a questi si aggiungono i quasi seicento adulti che accompagneranno bambini, ragazzi e adolescenti nei campi estivi in montagna. Una ricchezza enorme, insomma, in un tempo caratterizzato da una difficoltà ormai endemica nel mondo del volontariato.

Latisana apre l’estate

La primissima a partire, domenica 11 giugno, sarà l’esperienza dei GREST (in realtà dei veri e propri campi estivi) della Collaborazione pastorale di Latisana, in quel di Forni di Sopra. Il lunedì seguente, in concomitanza con l’avvio delle vacanze estive dalla scuola, si apriranno i cancelli degli oratori di Tolmezzo, Pagnacco, Fagagna, San Vito di Fagagna e Madrisio. In città i primi a partire, lunedì 12 giugno, saranno gli Oratori estivi di Laipacco e della Parrocchia del Cristo. Dai monti al mare, ben 16 Oratori estivi taglieranno il nastro il lunedì successivo, 19 giugno, mentre molti altri si apriranno nel mese di luglio.

Non mancano alcune interessanti esperienze di aggregazione parrocchiale a fine estate, come a Premariacco o a Basaldella, a San Giorgio di Nogaro e a Bagnaria Arsa, così come in città a San Marco e a San Pio X.

Si sale in montagna

La montagna friulana, dal canto suo, sarà popolata da oltre tremila presenze disseminate in una quarantina di campi estivi che, dalla Carnia alla Val Canale, animeranno paesi e vallate. Anche in questo caso a esperienze storiche si affiancano realtà più piccole ma decisamente vivaci.

Lo speciale su “La Vita Cattolica”

Il numero del settimanale diocesano pubblicato il 7 giugno 2023 offre una panoramica di esperienze e riflessioni sugli oratori estivi della nostra Arcidiocesi. Oltre ai numeri e alle esperienze svolte in sinergia tra oratori diversi della stessa Collaborazione pastorale, lo “speciale” di Vita Cattolica presenta una riflessione del direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile, don Daniele Morettin, una finestra sulle esperienze formative per animatori coordinate dalla stessa “piggì” diocesana e alcune esperienze particolari: uno dei campi estivi della Parrocchia di Feletto (a Rimini con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII) e delle Parrocchie del SS. Redentore e di San Quirino, che vivranno un itinerario educativo in Tirolo.

Oratori su Radio Spazio

A partire dal 22 giugno, la rubrica “Glesie e int” del giovedì (in onda alle ore 6, 13.40 e 19.40) sarà dedicata ai Grest con la trasmissione “Parrocchia che vai, Grest che trovi: alla scoperta dei centri estivi friulani”. On air le voci dei partecipanti, degli animatori e dei responsabili.

La trasmissione, dopo la messa in onda, sarà disponibile in podcast sul sito web della Radio.

La mappa

Come ogni anno, anche nell’estate 2023 l’Ufficio di Pastorale giovanile ha creato una mappatura delle attività estive parrocchiali. Sulla mappa, costantemente aggiornata, si possono trovare le informazioni per aderire alle singole iniziative.