Al via l’edizione 2022-2023 della SPES, con tante novità. I temi, il programma, gli ospiti

Inaugurata ufficialmente il 20 ottobre scorso con un incontro a cui è intervenuto il giornalista Nello Scavo, l'edizione 2022-2023 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine, inizierà gli incontri ordinari martedì 8 novembre: si parlerà di politica con l'on. Pierluigi Castagnetti.

Al via martedì 8 ottobre – alle 18.30 nel palazzo Gazolini-Di Toppo-Wasserman dell’università di Udine, in via Gemona 92 – la serie di incontri ordinari della SPES 2022-2023. Si inizierà parlando di politica con Pierluigi Castagnetti, già parlamentare italiano ed europeo, il quale offrirà ai circa novanta iscritti alla Scuola una riflessione dal titolo «A cosa serve la politica?».

Un’edizione, quella inaugurata lo scorso 20 ottobre (nella foto), che presenta numerose novità e un programma ricco di ospiti capaci di intercettare le tematiche salienti nel dibattito pubblico. Viviamo, infatti, un tempo complesso, nel quale crisi sociale, crisi ecologica, crisi economica si intrecciano a una profonda crisi antropologica e spirituale. Ma il tempo della crisi è anche occasione di cambiamento e di rinascita. La SPES, alla luce del magistero sociale della Chiesa, si propone come il luogo nel quale lasciarsi interrogare dalle ragioni della crisi e gettare semi di cambiamento.

Numerosi sono i partner della SPES, grazie ai quali è stato possibile proporre per l’ottavo anno consecutivo un ricco programma di appuntamenti, animati da un altrettanto importante insieme di relatori.

I temi dell’edizione 2022-2023

Dopo l’evento inaugurale – aperto a tutti – dedicato al delicato tema della pace, a partire da novembre 2022 e grazie a un ricco programma di incontri i corsisti iscritti alla SPES potranno approfondire particolari aspetti legati alla politica e all’Europa, all’interiorità e alla cura, alla trasformazione digitale e ai “big data”, per parlare poi di economia e lavoro, giustizia e sicurezza, cambiamento climatico e sostenibilità. A concludere il calendario un ciclo su comunicazione e social media.

Il cartellone dei relatori presenta esperti ed esperte di livello nazionale e internazionale, politici, filosofi, docenti universitari e ricercatori.

Le novità

A essere rinnovata è la formula degli incontri della SPES, la quale nell’edizione 2022-2023 entra per la prima volta nei circuiti universitari udinesi grazie alla disponibilità dell’ateneo friulano a ospitare gli incontri nella sede della Scuola Superiore, in via Gemona 9, nello storico palazzo Garzolini-Di Toppo-Wassermann.

La seconda novità vede mutare i consueti weekend di studio in incontri quindicinali in fascia oraria pre-serale, dedicati principalmente – ma non esclusivamente – a giovani interessati, con un percorso a iscrizione gratuita e possibilità di adesione da parte di uditori.

Per approfondire: