Un intero sabato in cui i delegati delle 15 diocesi del Nord-est si ritroveranno a Verona per vivere una vera e propria esperienza: il convegno, infatti, organizzato dalla Commissione regionale per la liturgia, sarà vissuto sperimentando e vivendo diversi linguaggi: quello della preghiera, quello dell’ascolto e della meditazione, quello dell’incontro con la bellezza nella forma dell’arte e della musica, quello della condivisione del pasto e della carità, per arrivare all’apice della celebrazione eucaristica.
Il convegno vede la sua genesi nella pubblicazione della nuova traduzione del Messale Romano seguita da due anni di lavoro della commissione regionale per la liturgia della Conferenza episcopale Triveneto; la riflessione, inoltre, s’intreccia con il cammino sinodale della Chiesa italiana e con i cammini diocesani, e si propone come occasione di studio per rivitalizzare e riqualificare la liturgia nel suo essere celebrazione del popolo di Dio, valorizzarne la cura, la forma e la reale partecipazione.
Il percorso-esperienza prenderà il via alle ore 9.30, quando nella basilica di San Zeno di Verona si ritroveranno i delegati delle 15 diocesi del Nordest insieme ai loro vescovi. Parteciperà anche mons. Andrea Bruno Mazzocato. I lavori si concluderanno alle 18, al termine della Santa Messa presieduta dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia. Il programma dettagliato si può consultare sul sito web dell’Ufficio liturgico diocesano.
Per partecipare
La partecipazione è riservata ad alcuni delegati invitati dall’Ufficio liturgico diocesano. Questo a motivo del numero limitato di posti a disposizione di ognuna delle Diocesi partecipanti.
Per informazioni si può contattare l’ufficio liturgico all’indirizzo uff.liturgico@diocesiudine.it.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social