A Santa Maria Assunta il crocifisso di Franco Maschio

La parrocchia di Santa Maria Assunta avrà un nuovo crocifisso. A realizzarlo è stato lo scultore friulano Franco Maschio, l’opera sarà presentata domenica 12 aprile, alle ore 10.00. «Questo crocifisso – scrive lo stesso Maschio – non è nella composizione classica del corpo di Cristo morto sulla croce come solitamente rappresentato. Cerca invece di unire tre momenti in uno: il suo passaggio nella vita terrena per testimoniare la verità di Dio e celebrare la gloria attraverso la fede dell’uomo (la bambina in preghiera); la sua passione fino alla morte come atto finale d’amore per l’uomo; la resurrezione nelle “mani” di Dio suo Padre, a testimoniare la salvezza dell’umanità, la redenzione, il premio per la fede dell’uomo nel Dio, Padre di tutti gli uomini. È un crocifisso che unisce perché mette insieme l’uomo con le sue colpe e la ricerca del perdono di Dio attraverso la preghiera e la fede».