A Nebbiù (BL) un incontro formativo per referenti della catechesi delle Diocesi del Nord-est

Anche quest’anno gli Uffici catechistici delle Diocesi del Nord-est propongono un ritiro formativo per referenti della catechesi dal 22 al 25 giugno 2023 a Nebbiù (Pieve di Cadore, Belluno), nella casa alpina "Bruno e Paola Mari" (nella foto). Si tratta di un percorso per acquisire competenze e fiducia nel ruolo di referenti della catechesi nelle Collaborazioni Pastorali.

Una doppia proposta

Ogni anno la commissione catechistica regionale del Nord-est offre due proposte formative: la prima propone nozioni di base per chi coordina la catechesi in una Collaborazione pastorale, mentre la seconda ha carattere di formazione permanente. I due percorsi si svolgono contemporaneamente nello stesso luogo, condividendo in alcuni momenti spazi e proposte, in un ampio respiro ecclesiale.

La proposta formativa di base, in particolare, prende avvio dal discernimento delle pratiche catechistiche in atto: si parte dalle pratiche e alla pratica si ritorna.

Le proposte utilizzano incontri frontali, condivisione di esperienza, lavori di gruppo, tempi di preghiera e laboratori di studio per sostenere e promuovere il servizio del coordinatore.

Per partecipare

È bene che la partecipazione non sia motivata solo dall’interesse personale del singolo catechista, ma che sia espressione di un esplicito mandato dai sacerdoti e dal parroco coordinatore; è bene, inoltre, che la Collaborazione pastorale possa sostenere totalmente o in parte la quota di iscrizione, quantificata in 200 €.

Per informazioni e per il modulo di iscrizione, contattare l’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi.

🔽 Il dépliant con tutte le informazioni