Stella di Tarcento, si rinnova il rito della Via Crucis tra le stazioni artistiche

sabato 21 Marzo

Si rinnova uno dei più intensi e suggestivi appuntamenti quaresimali: la Via Crucis in notturna sul monte Stella, a Tarcento. L’appuntamento è per venerdì 20 marzo alle 19.30 e vedrà riunirsi in un comune momento di preghiera e riflessione le 14 parrocchie della comunità; l’iniziativa infatti è promossa dalla Collaborazione Pastorale di Tarcento insieme all’associazione «In Stella», prezioso presidio culturale del territorio.

Si consiglia di indossare scarpe adatte al tragitto nel bosco e di portare con sé una torcia. In caso di maltempo la Via Crucis sarà posticipata a venerdì 27 marzo.

 

La storia della Via Crucis

Realizzata nel 2011 – dal comitato che poi si trasformò nell’associazione «In Stella» – la Via Crucis parte dal pianoro Ter ,su cui sorge la chiesa, per poi snodarsi lungo un tragitto di circa 500 metri. In salita su strada sterrata in mezzo al bosco, in un ambiente naturalistico di particolare bellezza, s’incontrano dunque le stazioni, bassorilievi in ceramica colorata, collocate su supporti lignei. Ogni stazione è un’opera d’arte realizzata – su invito dell’artista tarcentino Toni Zanussi – da artisti provenienti da Friuli, Veneto, Austria, Croazia, Slovenia e Germania.

21/03/2026 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia