Ci ha accompagnato per un anno intero e ora, dopo la sua formidabile iniezione di Speranza (con la maiuscola), sta per essere consegnato alla storia. Si chiuderà domenica 28 dicembre, infatti, il Giubileo ordinario “Pellegrini di Speranza”, l’Anno santo indetto da Papa Francesco con la bolla Spes non confundit. Per lo meno, in quella data si chiuderà il Giubileo nelle Chiese particolari di tutto il mondo: a Roma, invece, la Porta santa della Basilica di San Pietro sarà chiusa il 6 gennaio, facendo così calare il sipario all’Anno santo.
Il 28 dicembre alle 17 in Cattedrale a Udine l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà una Santa Messa solenne per la chiusura dell’anno giubilare, a cui sono invitati tutti i fedeli dell’Arcidiocesi udinese. Per l’occasione, e per favorire la partecipazione alla celebrazione in Cattedrale, l’Arcivescovo ha disposto la sospensione di tutte le Messe vespertine nelle chiese della Diocesi.
La celebrazione di chiusura del Giubileo sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.
Indicazioni per i presbiteri e i diaconi
Nella sacrestia della Cattedrale troveranno la casula: il Vicario generale, i Canonici residenziali del Capitolo Metropolitano e dell’Insigne Capitolo di Cividale, i delegati episcopali e i vicari foranei. Questi presbiteri parteciperanno alla processione di ingresso assieme ai diaconi che assistono l’Arcivescovo.
Gli altri presbiteri e diaconi indosseranno il camice e la stola bianca nella sacrestia e poi si recheranno al proprio posto prima della celebrazione
Nella foto: l’apertura dell’Anno santo “Pellegrini di Speranza”. Udine, 29 dicembre 2024
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

