Erano gli anni ‘60, il quartiere del Villaggio del Sole era in costruzione, con strade ancora non asfaltate e cantieri, ma gli abitanti stavano aumentando. E serviva anche una chiesa più grande, che avrebbe dovuto accogliere i fedeli sia delle nuove palazzine che quelli di San Domenico. Per questo fu decisa la costruzione di quella che oggi è la chiesa di San Cromazio, ma che allora venne dedicata proprio a San Domenico.
L’edificio a fine 1965 era completato e la prima Messa fu celebrata nella notte di Natale di quell’anno dall’allora parroco, mons. Vittorino Canciani, che quell’edificio aveva voluto.
Sono quindi trascorsi 60 anni da allora e la comunità di San Cromazio li festeggerà domenica 7 dicembre con una solenne celebrazione, alle ore 10, presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, cui seguirà un rinfresco al quale tutti sono invitati.
Il giorno successivo, lunedì 8 dicembre, nella messa del mattino saranno ricordati i lustri di matrimonio e nel pomeriggio, alle ore 17, ci sarà un concerto del coro parrocchiale durante il quale saranno proiettate diapositive con immagini che illustreranno questi sessant’anni di vita della parrocchia, dalla fondazione della chiesa ad oggi.
