A Codroipo inaugura la restaurata chiesa di Rosa Mistica

giovedì 17 Luglio

La sua inaugurazione risale a settembre del 1966. Conosciuta in origine come “chiesa degli Istituti assistenziali”, collocata all’interno del comprensorio del Distretto sanitario di Codroipo, la chiesa “Rosa Mistica”, dopo un profondo intervento di ristrutturazione, sarà riaperta alla comunità. La benedizione dei lavori è in programma mercoledì 16 luglio, nel corso della Santa Messa delle 17.30, alla presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, e del parroco di Codroipo, mons. Ivan Bettuzzi.

L’edificio sacro, diventato nel tempo punto di riferimento dei codroipesi e non solo, essendo frequentato per riti religiosi, funzioni e cerimonie, è stato sottoposto nei mesi passati a opere di rinnovo e riqualificazione energetica, con l’obiettivo di migliorarne la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza, come ha spiegato il progettista e direttore dei lavori – l’ingegnere Giorgio Paron – dalle pagine del Bollettino edito per il Natale 2024 dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Codroipo.

Il progetto di manutenzione straordinaria, a cura dell’impresa “Friulana Costruzioni”, è stato finanziato dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (AsuFc) – essendo la chiesa di sua proprietà – per una spesa complessiva di 552 mila euro (il finanziamento è stato concesso all’ente dalla Regione).

 

17/07/2025 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia