Si rinnova a Marano Lagunare la tradizionale “Festa de San Vìo” che si apre giovedì 12 giugno, alle 9 con la S. Messa in Pieve, e alle 20.15 con la Traslazione delle reliquie dei Santi martiri Vito, Modesto e Crescenzia dalla chiesetta del cimitero in Pieve, a bordo delle barche a remi.
Venerdì 13, sempre in Pieve, alle 9, la Messa; dalle 18 alle 19 l’Adorazione eucaristica in preparazione alla festa dei Santi Copatroni.
“El Sabo grando”, sabato 14, si apre alle 9 in Pieve con il canto delle Lodi dei Santi martiri, alle 18 sarà celebrata la S. Messa solenne con il canto delle litanie dei Santi in tono patriarchino.
Domenica 15, alle 8.30, in Pieve si rinnova il canto delle Lodi, mentre alle 9 ci sarà la processione a bordo delle imbarcazioni con le reliquie, accompagnata dalla Banda “Stella Maris” e presieduta da mons. Luca Calligaro, arciprete di Tarcento; a seguire, la benedizione delle acque e il ricordo dei morti in mare e laguna.
Lunedì 16, alle 10, in Pieve, la Messa solenne nel giorno del 257° anniversario della dedicazione, risalente al 1768.