Un appuntamento attesissimo e diventato ormai tradizionale per la comunità di Gonars che quest’anno, giunto alla 34ª edizione, diventa una doppia, anzi tripla occasione di festeggiamenti. Venerdì 9 maggio, dalle 10, negli spazi della Scuola dell’infanzia paritaria San Giovanni Bosco, torna la “Festa della pace”, promossa dallo stesso asilo parrocchiale in collaborazione con le altre scuole del territorio.
In apertura dell’evento, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba – per la prima volta in visita alla San Giovanni Bosco, dal suo ingresso – , benedirà la chiesetta che sorge negli spazi scolastici, il cui restauro è stato appena concluso. Si tratta di un luogo di culto a cui l’intera comunità è da sempre particolarmente legata che tornerà ora a disposizione, come in passato, anche per ospitare particolari cerimonie quali Battesimi e Matrimoni.
Così come l’edificio scolastico, sorto nel 1950 dal riutilizzo delle macerie del campo d’internamento di Gonars (mattoni che da un luogo di morte sono serviti per un luogo di vita), anche la cappella ha una storia particolare, essendo stata realizzata con il contributo di tutta la popolazione, mentre le mamme del tempo hanno donato i fondi per l’acquisto dell’altare.