Un itinerario in mezzo alla natura, per respirare l’aria della Fraternità Francescana nello spirito del Cantico delle Creature, riscoprendo la bellezza del creato, come pellegrini di speranza. Proseguono gli appuntamenti di “Passi Francescani”, l’iniziativa promossa dall’Ordine Francescano Secolare del Fvg che propone, fino a giugno, un pellegrinaggio al mese da “vivere” in compagnia. E mentre si cammina, il “percorso” è anche meditativo, in questo caso con riflessioni sul mandato missionario della Chiesa.
L’appuntamento, sabato 17 maggio, condurrà dall’abitato di Zuglio fino alla pieve giubilare di San Pietro in Carnia. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 nell’area del parcheggio di via Fielis a Zuglio in tempo per partecipare alle 11 alla Santa Messa nella Pieve. Dopo il pranzo al sacco negli spazi del centro ecumenico Polse di Cougnes, un momento di preghiera finale e il rientro a piedi alle auto, con arrivo alle 16.30.
L’itinerario si sviluppa per lo più su sentiero escursionistico di montagna, per un tragitto di 2 chilometri e mezzo e 300 metri di dislivello. Gli organizzatori raccomandano l’uso di scarponi, bastoncini, berretto e di portare con sé cambio e borraccia.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 339/2799268 (dopo le 13); e-mail: passifrancescani@gmail.com