È un Natale all’insegna di un’antica tradizione quello che si vivrà quest’anno a Muzzana: venerdì 20 dicembre, alle 20.30, a Villa Muciana, a cura dell’Amministrazione comunale e della locale Scuola di Musica Acem, si terrà l’incontro dal tema “Raccontando l’Oggi è nato”, con la narrazione dei tradizionali Canti della Stella.
L’evento è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del rito chiamato nella Bassa Friulana “dell’Oggi è nato” (che si inserisce fra quelli collegati col ciclo natalizioepifanico) e dei canti che l’accompagnano. Sarà una preziosa occasione per conoscere più da vicino, assieme all’origine, pure il significato dei riti di questua collegati ad una tradizione non solo antica (affonda le radici negli anni dopo il Concilio di Trento), ma anche nobile (nata per arginare l’avanzare dell’eresia protestante) ed europea (conosciuta a Sud e a Nord delle Alpi, dal Canton Ticino fino all’Istria), un tempo capillarmente radicata anche in Friuli, ora rimasta in vita solo in alcune aree, soprattutto della montagna e nella Bassa Friulana.
Ma lo scopo principale dell’incontro sarà quello di salutare ed accompagnare con gioia la nascita del nuovo gruppo di cantori.