In Cattedrale e nel Museo del Duomo celebrazioni e iniziative per il Beato patriarca Bertrando di San Genesio

mercoledì 7 Giugno

La Parrocchia di S. Maria Annunziata nella Metropolitana, con sede in Cattedrale a Udine, rinnova anche quest’anno, nel Museo del Duomo di Udine, il ciclo di Incontri di musica, arte e storia in preparazione alle solennità dei SS. patroni Ermagora e Fortunato.

Il primo si terrà martedì 6 giugno, giorno dell’anniversario della morte del Patriarca Bertrando. In questa giornata il museo sarà aperto con orario ampliato (10-13; 14-19), così da permettere di ammirare affreschi, paramenti, dipinti che raccontano in vario modo la figura del Patriarca, promotore egli stesso di alcune opere che rendono speciale questo luogo e hanno fatto sì che l’arte friulana si rinnovasse. Alle 17 saranno visitabili anche le sale superiori del Museo.

Alle 19, in Cattedrale, S. Messa in friulano, con musiche di Olinto Contardo eseguite dal Coro “Bertrando di Aquileia”, diretto da Paolo Scodellaro, organista Ambra Tubello.

Al termine, in collaborazione con l’Associazione “Bertrando di Aquileia” di San Giorgio della Richinvelda, esecuzione del dramma “Bertrant cinc spadis” di Novella Cantarutti, musiche di O. Contardo. Nell’opera, la poetessa di Navarons ha proiettato la visione del popolo sull’operato del Patriarca, le spade evocano e scandiscono i diversi momenti della sua politica e della pastorale.

07/06/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia