Domenica 21 maggio tre cortei partiranno da altrettante chiese del Friuli orientale, per convergere all’Abbazia di Rosazzo. Il motivo? Cercare, desiderare e costruire la pace.
L’iniziativa nasce dal gruppo di Taizé operante da diversi anni nel territorio di San Giovanni al Natisone. «È un semplice gesto di solidarietà e vicinanza alle vittime del terrore e della violenza», spiegano gli organizzatori. «Un segno di volontà di rottura dello schema della guerra, e di vicinanza a chi, ora presente tra noi, ha sperimentato la violenza e la paura. Cammineremo, sul nostro territorio, in una ideale unità con quanti partecipano nel medesimo giorno alla Marcia della pace da Perugia ad Assisi».
I cammini e la preghiera sono rivolti a tutti, in particolare alle Collaborazioni pastorali di Buttrio Manzano, San Giovanni al Natisone e alle Parrocchie di Premariacco.
Il programma
Alle 18 partiranno tre diversi cammini dalle chiese parrocchiali di Corno di Rosazzo, Oleis e San Giovanni al Natisone, che raggiungeranno l’Abbazia di Rosazzo. Alle 19.30 avrà luogo la veglia in Abbazia, con canti, preghiere, testimonianze.