Il Signore ha chiamato a sé don Pierluigi di Piazza

Lutto nell'Arcidiocesi di Udine: domenica 15 maggio il Signore ha chiamato a sé don Pierluigi Di Piazza. 74 anni, era gravemente malato. Il funerale sarà celebrato martedì 17 maggio a Zugliano; la salma sarà poi tumulata a Tualis, paese natale di don Di Piazza.

Storico parroco di Zugliano e animatore del centro “Ernesto Balducci”, don Pierluigi Di Piazza è mancato all’età di 74 anni dopo una grave malattia.

Nato a Tualis, in comune di Comeglians, nel 1947, don Di Piazza fu ordinato sacerdote nel 1975. Nel 1981 l’allora Arcivescovo mons. Battisti gli assegnò la guida pastorale della Parrocchia di Zugliano, che don Pierluigi ha guidato fino alla morte. Per un breve periodo, dal 2010 al 2013, don Pierluigi di Piazza fu membro del Consiglio presbiterale diocesano.

Giornalista, autore di numerose pubblicazioni e fervente animatore culturale, proprio a Zugliano nel 1989 don Di Piazza fondò un centro di accoglienza e solidarietà che fu in seguito intitolato a don Ernesto Balducci. Nel tempo il “Centro Balducci” è diventato un fulcro di accoglienza, solidarietà e cultura.

Fu insegnante di religione dal 1973 al 2004, anno in cui don Pierluigi Di Piazza venne nominato membro onorario della Commissione Interecclesiale «Justicia y Paz» di Bogotà, in Colombia. Due anni dopo, nel 2006, ricevette dall’Università degli Studi di Udine la laurea honoris causa in Economia della solidarietà.

Le esequie di don Pierluigi Di Piazza avranno luogo martedì 17 maggio alle 16 nella Sala “Petris” del Centro Balducci e saranno presiedute dall’Arcivescovo mons. Mazzocato. Per chi non riuscirà ad accedere alla sala Petris, sarà possibile seguire la funzione dall’esterno e, a distanza, tramite il canale YouTube del Centro Balducci. Il giorno successivo, mercoledì 18 maggio, alle 16, una seconda celebrazione esequiale avrà luogo a Tualis, paese natale di don Di Piazza, dove il compianto sacerdote sarà tumulato.