Preghiera quotidiana nel tempo di Avvento: ecco i sussidi scritti dai giovani per i giovani

In occasione dell’Avvento 2014, l’Ufficio di Pastorale Giovanile ripropone la bella esperienza della Quaresima 2014, quando moltissimi gruppi giovanili dell’Arcidiocesi sono stati coinvolti in prima persona nella realizzazione del sussidio “40 giorni con Gesù”. Tale sussidio presentava ogni giorno il brano proposto dalla Liturgia del giorno, oltre a un breve commento realizzato dagli stessi giovani delle Parrocchie. Il sussidio di preghiera, quindi, si è rivelato uno strumento utile per consolidare i rapporti tra i gruppi giovanili e per condividere una riflessione spirituale. L’aspetto principale, tuttavia, riguardava la preghiera personale: il sussidio si è infatti rivelato uno strumento vicino, semplice, utile per avvicinare ciascun giovane a Gesù.

Il sussidio adolescenti per l’Avvento 2014 è intitolato “L’Amore prende vita“, richiamandosi al tema dell’anno pastorale. Alla sua realizzazione hanno partecipato una trentina di gruppi giovanili, provenienti da altrettante Parrocchie dell’Arcidiocesi. A questi gruppi si uniscono i seminaristi della Diocesi di Udine e l’Ufficio di Pastorale per la Famiglia, autori di particolari contributi. «Riteniamo questa iniziativa molto importante – afferma nell’introduzione don Maurizio Michelutti, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile – perché questo strumento è costruito con il contributo di tanti giovani, che in questo modo possono entrare “in rete” tra loro anche attraverso un cammino spirituale». A ciascuno di loro va il ringraziamento dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.

I sussidi sono prenotabili sul sito web dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, ove è anche possibile visionare alcune pagine esemplificative. Sono prenotabili anche i sussidi per i pre-adolescenti, editi dall’ufficio nazionale di Azione Cattolica dei Ragazzi.