Il 6 febbraio la Giornata per la Vita 2021. Tutte le iniziative

Sabato 6 febbraio la Festa diocesana della Vita, con appuntamenti a Udine e nel territorio. Nel Santuario della B.V. delle Grazie l'adorazione eucaristica pomeridiana precederà la Santa Messa che l'Arcivescovo celebrerà alle 19.00. Tra le iniziative anche una scheda per bambini.

Nell’Arcidiocesi di Udine sarà celebrata sabato 6 febbraio l’edizione 2021 della Festa diocesana della Vita, organizzata dal Coordinamento “Persona, famiglia e vita” e diversi gruppi familiari afferenti ad associazioni e movimenti ecclesiali. L’appuntamento – dal titolo «Libertà e vita» – si inserisce nel contesto della 43a Giornata della Vita promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana. Al centro dell’attenzione ecco iniziative di preghiera e di sostegno a favore della vita nascente, pregando in particolare per i bambini non nati a causa dell’interruzione volontaria di gravidanza e per i loro genitori. La novità è costituita da una scheda per bambini e dalla presenza della Giornata per la Vita a una delle puntate de “Lo sguardo dell’anima” su Telefriuli.

Le iniziative in Diocesi: Messa e adorazione eucaristica pomeridiana

La “Festa” 2021 risente inevitabilmente delle restrizioni dell’emergenza sanitaria: l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa per la Giornata della Vita sabato 6 febbraio alle 19 nel santuario della B.V. delle Grazie, a Udine.

Dopo la Messa sarà possibile acquistare le tradizionali primule di sostegno alla vita; il ricavato sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Udine.

«A causa della pandemia e delle rigorose restrizioni, quest’anno dovremo rispettare in Basilica le presenze indicateci dalla capienza e, purtroppo, non sarà possibile vivere, come eravamo soliti fare, l’adorazione eucaristica notturna.» Così si legge nella lettera che il direttore dell’ufficio diocesano per la famiglia, don Davide Gani, ha rivolto alle famiglie stesse. «Come segno significativo, tale preghiera è stata anticipata al pomeriggio di sabato 6 febbraio».

La consueta adorazione eucaristica notturna si svolgerà quindi nel pomeriggio di sabato 6 febbraio dalle 14 alle 18. L’adorazione sarà animata da gruppi familiari afferenti a diversi movimenti e associazioni:

• Dalle 14 alle 15: Movimento dei Focolari
  • Dalle 15 alle 16: Comunione e Liberazione
  • Dalle 16 alle 17: Rinnovamento nello Spirito
  • Dalle 17 alle 18: Cammino neocatecumenale

Domenica 7 febbraio, in occasione della Giornata della Vita, la trasmissione televisiva «Lo sguardo dell’anima» – curata dall’Arcidiocesi e tramessa su Telefriuli – sarà dedicata proprio al tema della vita nascente. La puntata andrà in onda alle 10 su Telefriuli e, dal giorno stesso, sarà disponibile anche su YouTube.

Le iniziative sul territorio

Nel pomeriggio del 6 febbraio, in concomitanza con l’adorazione eucaristica celebrata al Santuario della B.V. delle Grazie, ogni Forania è invitata a organizzare almeno un momento di adorazione eucaristica con le medesime intenzioni, in una o più chiese del territorio.

A questi momenti di preghiera sono invitati catechisti e operatori pastorali, ma anche – e soprattutto – famiglie e giovani.

Per informazioni sui luoghi scelti per l’adorazione consigliamo di contattare il proprio parroco.

Materiali per bambini e famiglie

Materiali divulgativi per le Parrocchie

In aggiunta ai precedenti.