Coordinamento «Persona, famiglia e vita»

Il Coordinamento è una forma di cooperazione ordinata tra soggetti, ecclesiali e non, istituita dall'’'Arcidiocesi di Udine, un organismo di aggregazione laicale e di azione culturale. Il cammino per il chiarimento degli obiettivi, delle convinzioni fondamentali, delle modalità di funzionamento e delle adesioni particolari è iniziato a novembre 2015. Si tratta di un luogo e di un metodo che una serie di realtà scelgono liberamente di condividere sulla base di tre presupposti:

1. si riconoscono pienamente nelle convinzioni scritte nella Carta Fondamentale, qui pubblicata;
  2. convergono nella lettura della situazione spirituale, morale, culturale e politica dell’ora presente, cioè nella coscienza che in molte forme si manifesta oggi la pretesa di trasformare progressivamente l’idea di persona, di uomo e donna, di matrimonio, di procreazione, di cura, di vita e di morte, di libertà, di educazione, di scuola e di legge nelle culture, nei processi educativi e negli ordinamenti giuridici, disconoscendo la realtà dell’essere umano, dell’amore coniugale, del matrimonio e della vita così come è stata pensata e voluta da Dio;
  3. intendono condividere un discernimento accurato su ciò che sta accadendo, in modo da giungere il più possibile all’unità del sentire e del giudizio tra soggetti del laicato cattolico, cooperare con chiunque abbia a cuore il bene dell’uomo, promuovere insieme le iniziative di ciascuno e quelle pensate in sede di Coordinamento stesso.

Tre grandi ambiti di interesse sono propri del Coordinamento: (a) vita nascente, procreazione, aborto, fine vita; (b) famiglia, matrimonio, "gender", demografia; (c) educazione, scuola. Il Coordinamento è laicale, nel senso che è una espressione concreta della responsabilità e della missione del laicato cattolico nella Chiesa e nel mondo, esercitate con scienza e competenza. Il Coordinamento è ecclesiale perché ha scelto come riferimento dottrinale il magistero della Chiesa Cattolica, in particolare quello antropologico, morale e sociale, ed ha riconosciuto come riferimento autorevole il vescovo diocesano.

Membri del Coordinamento

• Cammino neocatecumenale - Udine
  • Rinnovamento nello Spirito
  • Comunione e Liberazione - Udine
  • Movimento dei Focolari - Famiglie nuove
  • Associazione Papa Giovanni XXIII
  • Forum delle associazioni familiari
  • AGC, Associazione giuristi cattolici
  • AMCI, Associazione dei medici cattolici italiani
  • Sentinelle in piedi
  • La bottega dell'orefice del Friuli Venezia Giulia
  • Comitato "Vogliamo educare i nostri figli"
  • Centro culturale "Il Villaggio"
  • Associazione "L'abbraccio"
  • Federazione per la vita del Friuli Venezia Giulia
  • Centro di Aiuto alla vita - Gemona, Latisana, Udine
  • Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia

News dal Coordinamento «Persona, famiglia e vita»

Torna l’appuntamento con la «Festa diocesana della vita»

Si inizia sabato 25 gennaio alle ore 17 al Centro culturale Paolino d'Aquileia a Udine (in via Treppo 5/b), con un racconto testimonianza della vita di Chiara Corbella Petrillo, a cura del postulatore della causa di canonizzazione, padre Romano Gambalunga, e di Veronica Loconte, amica di Chiara. sabato 1 febbraio con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo nella basilica delle Grazie a Udine, con la speciale benedizione delle mamme e dei papà in attesa e dei bambini presenti. Seguirà l’Adorazione eucaristica per tutta la notte in Santuario. Qui tutte le informazioni sugli altri appuntamenti.
Si rinnova, come ogni anno, l’ormai tradizionale appuntamento della «Festa diocesana della vita» promosso dal «Coordinamento diocesano Persona – Famiglia – Vita» in occasione della 42ª «Giornata nazionale per la vita», quest’anno accompagnata dal tema «Aprite le porte alla vita» (a questo link tutti i materiali e il messaggio dei vescovi). Come sempre ricco il  programma di iniziative che… leggi >

Risorse e materiali – Coordinamento Persona, Famiglia e Vita

30 novembre 2019 – Livio Melina – Risvegliare e accompagnare il desiderio di amore vero [PDF] 19 settembre 2019 – Comunicato stampa riguardo al pronunciamento della Corte Costituzionale sul c.d. “Suicidio assistito”. [Word] 28 giugno 2019 (pubblicato il) – Paolo Agosti, Riflessioni su eutanasia e suicidio assistito. [PDF] 28 giugno 2019 (pubblicato il) – Paolo Bordin,… leggi >

Materiali utili

Carta fondamentale

Regolamento interno

Risorse e materiali

Organismi

Presidente: mons. Andrea Bruno Mazzocato

Coord. responsabile: dott. Guglielmo Cocco

Segreteria:

• Paolo Agosti
  • Giancarlo Biasoni
  • Paolo Bordin
  • Liliana Cescato
  • Guglielmo Cocco
  • Lucia Comelli
  • Daniele Domini
  • don Alessio Geretti
  • Alessandro Magris

Coordinamento Persona, famiglia e vita

c/o Arcidiocesi di Udine

Centro Attività Pastorali

via Treppo, 3 (secondo piano)

33100 Udine (UD)

Mail: coordinamentopfv@diocesiudine.it

(oppure: coordinamentopfv@libero.it)

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail