Coordinamento «Persona, famiglia e vita»

Il Coordinamento è una forma di cooperazione ordinata tra soggetti, ecclesiali e non, istituita dall'’'Arcidiocesi di Udine, un organismo di aggregazione laicale e di azione culturale. Il cammino per il chiarimento degli obiettivi, delle convinzioni fondamentali, delle modalità di funzionamento e delle adesioni particolari è iniziato a novembre 2015. Si tratta di un luogo e di un metodo che una serie di realtà scelgono liberamente di condividere sulla base di tre presupposti:

1. si riconoscono pienamente nelle convinzioni scritte nella Carta Fondamentale, qui pubblicata;
  2. convergono nella lettura della situazione spirituale, morale, culturale e politica dell’ora presente, cioè nella coscienza che in molte forme si manifesta oggi la pretesa di trasformare progressivamente l’idea di persona, di uomo e donna, di matrimonio, di procreazione, di cura, di vita e di morte, di libertà, di educazione, di scuola e di legge nelle culture, nei processi educativi e negli ordinamenti giuridici, disconoscendo la realtà dell’essere umano, dell’amore coniugale, del matrimonio e della vita così come è stata pensata e voluta da Dio;
  3. intendono condividere un discernimento accurato su ciò che sta accadendo, in modo da giungere il più possibile all’unità del sentire e del giudizio tra soggetti del laicato cattolico, cooperare con chiunque abbia a cuore il bene dell’uomo, promuovere insieme le iniziative di ciascuno e quelle pensate in sede di Coordinamento stesso.

Tre grandi ambiti di interesse sono propri del Coordinamento: (a) vita nascente, procreazione, aborto, fine vita; (b) famiglia, matrimonio, "gender", demografia; (c) educazione, scuola. Il Coordinamento è laicale, nel senso che è una espressione concreta della responsabilità e della missione del laicato cattolico nella Chiesa e nel mondo, esercitate con scienza e competenza. Il Coordinamento è ecclesiale perché ha scelto come riferimento dottrinale il magistero della Chiesa Cattolica, in particolare quello antropologico, morale e sociale, ed ha riconosciuto come riferimento autorevole il vescovo diocesano.

Membri del Coordinamento

• Cammino neocatecumenale - Udine
  • Rinnovamento nello Spirito
  • Comunione e Liberazione - Udine
  • Movimento dei Focolari - Famiglie nuove
  • Associazione Papa Giovanni XXIII
  • Forum delle associazioni familiari
  • AGC, Associazione giuristi cattolici
  • AMCI, Associazione dei medici cattolici italiani
  • Sentinelle in piedi
  • La bottega dell'orefice del Friuli Venezia Giulia
  • Comitato "Vogliamo educare i nostri figli"
  • Centro culturale "Il Villaggio"
  • Associazione "L'abbraccio"
  • Federazione per la vita del Friuli Venezia Giulia
  • Centro di Aiuto alla vita - Gemona, Latisana, Udine
  • Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia

News dal Coordinamento «Persona, famiglia e vita»

DDL Zan: «A rischio la libertà di insegnamento universitario». Comunicato della presidenza nazionale AMCI (Ass. Medici cattolici italiani)

Da professore universitario di Medicina della Riproduzione, con tanti altri colleghi, desidero precisare che le persone omosessuali e transessuali devono essere rispettate sempre, comunque e assolutamente; mai devono essere vessate, aggredite o danneggiate psicologicamente e fisicamente. Questo è un punto essenziale, assolutamente ovvio, sul quale tutti siamo d’accordo. Siamo ovviamente favorevoli a tutelare in modo assoluto e mai opinabile le… leggi >

Risorse e materiali – Coordinamento Persona, Famiglia e Vita

11 luglio 2020 – Omelia dell’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato nei primi vespri della solennità dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato [web] 25 giugno 2020 – Intervento di Massimo Gandolfini – Quali rischi nelle proposte di legge sulla “omofobia”? [Audio mp3] 3 aprile 2020 – Assuntina Moresi – Ora le parole maschio, femmina, vita e ventilazione forzata… leggi >

Materiali utili

Carta fondamentale

Regolamento interno

Risorse e materiali

Organismi

Presidente: mons. Andrea Bruno Mazzocato

Coord. responsabile: dott. Guglielmo Cocco

Segreteria:

• Paolo Agosti
  • Giancarlo Biasoni
  • Paolo Bordin
  • Liliana Cescato
  • Guglielmo Cocco
  • Lucia Comelli
  • Daniele Domini
  • don Alessio Geretti
  • Alessandro Magris

Coordinamento Persona, famiglia e vita

c/o Arcidiocesi di Udine

Centro Attività Pastorali

via Treppo, 3 (secondo piano)

33100 Udine (UD)

Mail: coordinamentopfv@diocesiudine.it

(oppure: coordinamentopfv@libero.it)

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail