Festa diocesana dei ragazzi, iscrizioni: c’è tempo fino a domenica 31 marzo

Appuntamento amatissimo, è in calendario per domenica 7 aprile nella bella cornice del villaggio «Bella Italia» di Lignano Pineta. All'evento – che chiude la MagicAvventura 2018-2019, il percorso di catechesi animata proposto dalla Pastorale giovanile diocesana – sono invitati tutti i ragazzi che frequentano i gruppi catechistici e gli oratori delle parrocchie friulane, dalla quinta elementare fino alla terza media

Sono sei – missione accoglienza, gioia, servizio, dono, comunione – le parole chiave per gli altrettanti «attracchi» della MagicAvventura 2018-2019, il percorso di catechesi animata proposto dalla Pastorale giovanile diocesana, che si concluderà domenica 7 aprile con la grande Festa diocesana dei ragazzi al villaggio «Bella Italia» di Lignano Pineta. All’evento sono invitati tutti i ragazzi che frequentano i gruppi catechistici e gli oratori delle parrocchie friulane, dalla quinta elementare fino alla terza media (le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 marzo sul sito www.pgudine.it dove si potranno trovare il programma dettagliato dell’iniziativa).

«Jubilia, l’isola della vera felicità» è il tema della festa che richiama la simbologia proposta dalla Pastorale giovanile per l’ambientazione della MagicAvventura, Jubilia, infatti, è il nome di un’isola speciale che simboleggia la beatitudine eterna e la Chiesa viene rappresentata da una barca in cui tutti possono salire e trovare il proprio posto. L’equipaggio dunque si deve mettere in ascolto dei più esperti, per navigare poi verso quest’isola. Nel viaggio non mancano difficoltà, intemperie e piccole discussioni. Nel corso dell’anno, tappa dopo tappa, i ragazzi sono stati accompagnati lungo un percorso di crescita nella fede, fino all’evento ecclesiale costituito dalla Festa di Lignano. Qualche numero: all’edizione 2018-2019 della MagicAvventura hanno partecipato 33 gruppi di ragazzi provenienti da tutto il territorio diocesano. In tutto, oltre 800 giovanissimi hanno vissuto le diverse missioni di carità o di spiritualità e, proprio a Lignano, vivranno insieme l’ultima delle parole-chiave proposte dall’itinerario: comunione.