Sedegliano: omaggio in musica a Plinio Clabassi e premio «Grandi friulani» a mons. Borgo

domenica 12 Ottobre

L’appuntamento, promosso dal Circolo Clabassi insieme a Comune e Club Unesco, è fissato per domenica 12 ottobre, ore 16.00, nel teatro Clabassi a Sedegliano. Interpreti del concerto saranno le soprano Daniela Donaggio e Liliana Moro, il tenore Federico Lepre, il basso baritono Eugenio Leggiadri Gallani, con Olindo Contardo al pianoforte, Davide Leonardi, maestro accompagnatore e Sebastiano Zorza alla fisarmonica. Un omaggio musicale al cantante lirico Plinio Clabassi, originario di Gradisca di Sedegliano, a trent’anni dalla sua scomparsa, e la consegna del Premio «Grandi friulani nel mondo» a mons. Nicolino Borgo, originario di Rivis al Tagliamento, per la grande figura di sacerdote e friulano che ha dedicato la vita a valorizzare la sua terra, la lingua, il personaggi che hanno dato lustro al Friuli e a Sedegliano.

Mons. Borgo ha al suo attivo un lungo servizio pastorale nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Udine (parroco dal 1964 al 1989), nelle scuole superiori e a San Cristoforo di Udine (come Rettore della Cappella universitaria, fino al 2008). Ha coordinato per un lungo periodo la rappresentanza italiana al «Colloquio europeo delle parrocchie». È stato insignito del premio «Nadal Furlan 2002». È canonico onorario del Capitolo metropolitano udinese e animatore del Gruppo de «Il Ridotto», braccio ausiliare dell’Associazione culturale David M. Turoldo che ha diretto dalla costituzione per un ventennio e di cui oggi è presidente onorario.

La serata-concerto di domenica è ad ingresso libero. Le offerte raccolte andranno al villaggio indiano di Olavina Halli, fondato da suor Amelia Cimolino.
12/10/2014 18:32
News dalle Foranie