Chiude la stagione del Cammino delle Pievi. Nel 2014 oltre duemila pellegrini

domenica 12 Ottobre

Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 16,00 si chiuderà ufficialmente la stagione del Cammino delle Pievi della Carnia con una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Pietro in Carnia sopra Zuglio.
Il gruppo della “Peregrinatio Mariae” sarà presente a partire dalle ore 14.30 nella Cappella Ecumenica della Polse di Cougnes dove verrà recitato il Santo Rosario; successivamente il gruppo dei fedeli presenti si porterà in processione con la Statua della Regina della Pace sino alla Pieve/Cattedrale di San Pietro dove il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine Mons. Guido Genero celebrerà l’Eucaristia.

«Si tratta – spiega il parroco di Zuglio, mons. Giordano Cracina, presidente del Comitato promotore – di un’iniziativa che suscita sempre più interesse sia per la componente principale, che è quella spirituale, sia per l’interesse artistico delle Pievi, nonché per le bellezze paesaggistico ambientali in cui è inserita».

«La stagione estiva – prosegue il prevosto – ha visto un costante flusso di pellegrini anche se più ridotti di numero e questo sia a motivo della piovosità quasi quotidiana, che per la riduzione di fondi che ci ha permesso di aprire solo la metà delle Pievi, garantendo la presenza di un animatore giovanile regolarmente retribuito solo il sabato e la domenica. Anche la mancata realizzazione della mostra di Illegio ha inevitabilmente diminuito il numero dei visitatori».

Tra i duemila pellegrini che hanno percorso parecchie tappe del Cammino molte conferme – tante infatti le coppie, numerosi i giovani delle parrocchie friulane, scout e singoli -, ma anche qualche gradita novità, in questi ultimi giorni, infatti, prima della chiusura ufficiale, hanno percorso di pieve in pieve i sentieri della Carnia ben venti pellegrini finlandesi.

«Siamo sempre grati al nostro arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato – conclude mons. Cracina -, per il sostegno datoci e anche per l’invio quest’anno, data la sua impossibilità a partecipare, del vicario generale, mons. Genero che presiederà l’eucaristia, animata dal coro parrocchiale “I Cjalunis” di Cadunea. Mentre parteciperanno vari pellegrini che hanno fatto il Cammino assieme a quanti desiderassero unirsi a noi, non mancherà la statua della Regina della Pace con il gruppo della Peregrinatio Mariae. Un momento di fraterna convivialità ci farà concludere il pomeriggio nei locali della adicente Polse di Cougnes». Per il momento conviviale è gradita la prenotazione (telefonare al numero 0433 92296).

Per approfondire:
12/10/2014 11:46