Basiliano: comunità in festa per il Patrono Sant’Andrea

giovedì 27 Novembre

È un calendario ricco di iniziative quello che animerà la comunità di Basiliano in occasione della tradizionale festa annuale di Sant’Andrea apostolo, patrono della Parrocchia e di tutto il comune. Si inizierà giovedì 27 novembre, alle ore 20.30, con la presentazione del nuovo libro di Gianfrancesco Cromaz, edito dalla Parrocchia,  dedicato al campanile di Basiliano. Dopo il saluto del parroco, mons. Dino Bressan, interverranno mons. Duilio Corgnali, arciprete di Tarcento, l’autore ed il sindaco, Roberto Micelli. Inoltre, al termine della presentazione, sarà inaugurata la mostra fotografica «Il campanile di Basiliano» allestita nella sala parrocchiale Fabris.

Cuore dei festeggiamenti sarà però la giornata di domenica 30 novembre quando, nella solennità di Sant’Andrea apostolo, alle ore 11.15 sarà celebrata la Santa Messa solenne presieduta da mons. Luciano Nobile, arciprete della Cattedrale di Udine, e cantata dalla cantoria parrocchiale. Durante la Messa il Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale, offrirà, come da tradizione, il cero votivo al santo patrono, «rinnovando così – sottolinea mons. Bressan – il legame di fedeltà tra il Comune, la popolazione e le nostre antiche radici cristiane». Seguirà la processione con la venerata immagine del Santo, accompagnata dalla banda filarmonica «G. Rossini» di Castions di Strada. Alle 13 è poi previsto il pranzo comunitario. Nel pomeriggio invece spazio al concerto di Scampanotadors che vedrà la partecipazione dei gruppi di Basiliano, Tavagnacco, Buja e Coderno. Alle 16.30, invece, si terrà il 6° «Concerto corale di Sant’Andrea» a cui parteciperanno il gruppo vocale «Calliope» di Basiliano, la corale «Faisi dongje» di Racchiuso e la corale «Città di Gradisca» di Gradisca d’Isonzo. La giornata si chiuderà con la Santa Messa delle 19 animata dal coro dei giovani.

27/11/2014 14:39
News dalle Foranie