Venticinque anni di episcopato per mons. Andrea Bruno Mazzocato. L’8 dicembre una Santa Messa a Udine

Lunedì 8 dicembre, solennità dell'Immacolata concezione di Maria, sarà una giornata speciale per l'arcivescovo emerito di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato: nell'occasione, infatti, la Chiesa udinese celebrerà i venticinque anni dall'ordinazione episcopale del Vescovo che l'ha guidata per quasi quindici anni, fino al 2024.

Era il 9 dicembre 2000, a sua volta anno giubilare, quando l’allora vescovo di Treviso, mons. Paolo Magnani, consacrò vescovo un sacerdote della Diocesi trevigiana, Andrea Bruno Mazzocato. A distanza di venticinque anni da quell’evento, proprio mons. Mazzocato presiederà una Santa Messa di ringraziamento lunedì 8 dicembre 2025, solennità dell’Immacolata Concezione, alle ore 17 in Cattedrale a Udine. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.

Classe 1948, originario di San Trovaso di Preganziol, Andrea Bruno Mazzocato fu ordinato presbitero nel 1972 per la Chiesa trevigiana. Già docente di teologia dogmatica, pro-rettore del Seminario minore e rettore del Seminario di Treviso, mons. Mazzocato è stato nominato Vescovo per la Chiesa di Adria-Rovigo nel 2000. Nel 2003 il trasferimento nella sua Diocesi di origine, Treviso, che resse fino a quando, nel 2009, fu assegnato alla sede metropolitana di Udine. Per quasi quindici anni, fino al 2024, mons. Mazzocato ha retto la Chiesa udinese.

Oggi mons. Mazzocato mantiene gli incarichi di vescovo delegato della Commissione per il diaconato permanente della Conferenza Episcopale triveneta e incaricato per gli esorcisti del Nord-est. Dal 2020 è anche Gran priore per il Friuli-Venezia Giulia dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

🔽 Locandina 25° di episcopato di mons. Andrea Bruno Mazzocato

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail