Venerdì 14 marzo a Codroipo la Veglia diocesana di Quaresima dei giovani

Si celebrerà venerdì 14 marzo, alle 20.30, la veglia diocesana di Quaresima dei giovani, presieduta dall'arcivescovo mons. Riccardo Lamba. L'appuntamento di preghiera - tradizionalmente celebrato in Cattedrale a Udine - quest'anno si svolgerà nel duomo di Codroipo, in occasione della settimana giubilare del "Cristo nero".

Il crocifisso è capace di attirare gli sguardi dei più giovani? La certezza di una risposta affermativa arriva dalla Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Udine, che tradizionalmente nel cuore del cammino verso la Pasqua propone l’appuntamento con la veglia diocesana di Quaresima, durante la quale giovani e giovanissimi pregano assieme al loro Arcivescovo.

Quest’anno sarà un crocifisso particolare ad attrarre quei giovani sguardi: venerdì 14 marzo, infatti, a partire dalle 20.30 la veglia quaresimale si celebrerà a Codroipo, dinanzi al “Cristo nero” (nella foto) ospitato nel duomo della cittadina del Medio Friuli, esposto per una settimana straordinaria dal sapore giubilare.

Alla veglia sono invitati i gruppi di adolescenti e giovani delle diverse Collaborazioni pastorali e Parrocchie dell’Arcidiocesi: cresimandi e cresimati, animatori degli oratori e scout. Per tutti loro il ritrovo non sarà direttamente in duomo, ma nella piazza del Municipio, a pochi passi dalla chiesa. Quei “pochi passi” saranno percorsi con un simbolico pellegrinaggio, entrando così in processione in duomo dinanzi all’effigie del Cristo.

La veglia avrà carattere penitenziale ma non prevede la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail