Veglia di Quaresima: giovani in preghiera con l’Arcivescovo

I giovani della Diocesi si incontrano con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in Cattedrale per la tradizionale veglia penitenziale di inizio Quaresima, una delle tappe dell’anno più frequentate da loro. L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 e si svilupperà, in questo Anno della Carità, sul tema: «Perdonare @perdere». La veglia e la riflessione si svilupperanno attorno al brano del Vangelo di Matteo (Mt 18, 21-35) in cui Gesù, interrogato da Pietro – «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?» – indica la misura del perdono: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette».

Dopo l’omelia mons. Mazzocato guiderà i giovani ad un esame di coscienza personale ed articolato, accompagnato da canti eseguiti dal coro composto da giovani del Coro Interparrocchiale.

La veglia è collocata nel primo venerdì di Quaresima per promuovere un carattere penitenziale nella preghiera. Durante la celebrazione viene riproposto, infatti, il sacramento della Riconciliazione, un momento “forte” per molti, sostenuto dal fatto che è posto in forma solenne e insieme a molti altri giovani. Oltre all’Arcivescovo sono numerosi i sacerdoti disponibili per le confessioni individuali.

Alla veglia sono invitati a partecipare tutti i giovani della diocesi, in particolare i cresimandi e i cresimati, e anche i loro sacerdoti, muniti di camice e stola viola

Per approfondire: