Cattolici, ortodossi, evangelici che pregano uniti, per superare le incomprensioni dei secoli passati e per riscoprire la fraternità che lega le diverse confessioni cristiane. Si rinnova dal 18 al 25 gennaio l’appuntamento con la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che in diocesi sarà scandito anche da due momenti di preghiera solenni: domenica 18 i vespri ecumenici a Codroipo (alle ore 16.30) e domenica 25, 59ª Giornata ecumenica di preghiera per l’Unità dei Cristiani, a Udine, la celebrazione della Parola nella Parrocchia ortodossa di via Tomadini 3, alle 17. A questo secondo appuntamento parteciperà anche l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
La proposta dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, insieme all’Arcivescovo, è inoltre che quest’anno in occasione della “Settimana per l’unità dei cristiani” all’interno delle diverse foranie sia previsto un momento di preghiera dedicato alla pace e all’unità (lo stesso Ufficio ha inviato a ciascun vicario foraneo delle tracce utili per la preghiera).ù
Il tema della “Settimana”
Il tema della “Settimana” 2026, «Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati» (Ef 4,4) sottolinea l’unità fondamentale di tutti i credenti in Cristo, invitando cattolici, ortodossi ed evangelici a pregare insieme per la piena comunione, ricordando la chiamata comune alla speranza e alla vocazione cristiana.
Quest’anno le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fedeli della Chiesa Apostolica armena, in collaborazione con i loro fratelli e le loro sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche. Il materiale proposto trae ispirazione da tradizioni secolari di preghiera e invocazioni, da sempre utilizzate dal popolo armeno, insieme a inni nati negli antichi monasteri e chiese dell’Armenia, alcuni dei quali risalgono al IV secolo.
Foto: presbiteri, diaconi e pastori nei Vespri di inizio della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani 2025, a Codroipo
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

