Un archivio sul web raccoglie la vita e le opere di mons. Alfredo Battisti

È on line il sito internet (www.alfredobattistiarcivescovo.it) ideato per mantener vivo il ricordo della vita e delle opere dell’Arcivescovo mons. Alfredo Battisti. Questo prezioso spazio web è di fatto una vera e propria biblioteca telematica che raccoglie in maniera sistematica le testimonianze scritte e orali che l’indimaticato Vescovo di Udine ci ha lasciato. I documenti sono consultabili attraverso molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura, ascolto, visione di immagini e filmati. È inoltre interamente scaricabile il volume «Confessioni di un Vescovo» curato da don Luciano Liusso.

L’obiettivo è quelllo di mettere in luce la grande personalità del Vescovo Battisti, la sua spiritualità fondata sulla fede nel Cristo Risorto, la sua passione per la Chiesa ispirata al Concilio in ricerca di dialogo con il mondo, il suo coinvolgimento con la cultura del popolo friulano diventato, con la sua Ordinazione Episcopale, il suo popolo, la sua umanità sempre rivolta all’uomo povero e sofferente, il suo coinvolgimento nell’ambito civile e sociale.

Il sito è aperto alla collaborazione dei fedeli che ritengano di poter dare un contributo attraverso testimonianze documentabili da portare alla comunità.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail