Torreano e Prestento accolgono il nuovo vicario parrocchiale don Gordian Ibeto

Il sacerdote nigeriano vive in Friuli dal 2017 e ha prestato servizio nel Rojale e nel Canale del Ferro. Succede a don Ciryacus Elelleh, nominato parroco a Varmo. Il parroco di Torreano e Prestento resta mons. Livio Carlino.

Don Gordian Chukwumaeze Ibeto sarà vicario parrocchiale nelle Parrocchie di Torreano e Prestento, nella Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli. Nelle due Parrocchie – che comprendono rispettivamente anche le piccole comunità di Tamoris, Costa, Canalutto, Reant, Masarolis; Togliano, Montina e Ronchis, diverse delle quali situate in montagna – don Ibeto succede a don Ciryacus Maduawuchukwu Elelleh, a sua volta vicario parrocchiale, che sarà trasferito nelle comunità del comune di Varmo in qualità di parroco.

Il parroco delle Parrocchie di Torreano e Prestento resta mons. Livio Carlino, che prossimamente (in data da definirsi) presiederà una Santa Messa in cui sarà introdotto il nuovo vicario parrocchiale.

 

Chi è don Gordian Chukwumaeze Ibeto

Don Gordian Ibeto è nato il 31 luglio 1975 a Ibiasoegbe, nel sud della Nigeria, ed è un sacerdote fidei donum della Diocesi di Orlu (la stessa di don Elelleh). Ordinato presbitero nell’agosto 2008, vive in Italia da diverso tempo: per cinque anni ha svolto servizio in qualità di collaboratore e vicario parrocchiale a Reana del Rojale, servendo le comunità della Collaborazione pastorale reanese, prima di assumere – nel novembre 2023 – il servizio di vicario parrocchiale a Pontebba e Dogna. Don Ibeto lascerà dunque le due comunità del Canale del Ferro per trasferirsi sulle sponde del Chiarò, alle pendici del Monte Joanaz.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail