Torna l’appuntamento con la «Festa diocesana della vita»

Si inizia sabato 25 gennaio alle ore 17 al Centro culturale Paolino d'Aquileia a Udine (in via Treppo 5/b), con un racconto testimonianza della vita di Chiara Corbella Petrillo, a cura del postulatore della causa di canonizzazione, padre Romano Gambalunga, e di Veronica Loconte, amica di Chiara. sabato 1 febbraio con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo nella basilica delle Grazie a Udine, con la speciale benedizione delle mamme e dei papà in attesa e dei bambini presenti. Seguirà l’Adorazione eucaristica per tutta la notte in Santuario. Qui tutte le informazioni sugli altri appuntamenti.

Si rinnova, come ogni anno, l’ormai tradizionale appuntamento della «Festa diocesana della vita» promosso dal «Coordinamento diocesano Persona – Famiglia – Vita» in occasione della 42ª «Giornata nazionale per la vita», quest’anno accompagnata dal tema «Aprite le porte alla vita» (a questo link tutti i materiali e il messaggio dei vescovi). Come sempre ricco il  programma di iniziative che prenderà il via sabato 25 gennaio, alle ore 17 al Centro culturale Paolino d’Aquileia a Udine (in via Treppo 5/b), con un racconto testimonianza della vita di Chiara Corbella Petrillo, a cura del postulatore della causa di canonizzazione, padre Romano Gambalunga, e di Veronica Loconte, amica di Chiara (durante l’incontro è prevista attività di animazione per i più piccoli).

Due figli morti entrambi poco dopo la nascita, Chiara stessa sale in cielo a 28 anni, per un tumore, dopo aver dato prova di una fede straordinaria.

Le iniziative per la Festa per la vita a Udine proseguiranno sabato 1 febbraio con la Santa Messa presieduta alle 19.00 dall’Arcivescovo nella basilica delle Grazie a Udine, con la speciale benedizione delle mamme e dei papà in attesa e dei bambini presenti. Seguirà l’Adorazione eucaristica per tutta la notte in Santuario, fino alle 7.00 del mattino. L’adorazione sarà guidata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera.

Per ogni bambino non nato nel 2019 per aborto in Friuli e per i suoi genitori sarà dedicato un momento di preghiera davanti a Gesù Eucaristia. Durante la notte, alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni. Possono partecipare tutti coloro che desiderano pregare per la vita nascente.

Altri appuntamenti il 15 febbraio con lo spettacolo «Siamo nati e non moriremo mai più», sempre nella Basilica della B.V. delle Grazie, alle 16.30. Ad esibirsi sarà il «Piccolo coro Artemìa» di Torviscosa, diretto da Denis Monte, insieme alla voce recitante dell’attore friulano Manuel Buttus. Attraverso pagine musicali con voci giovanissime piene di vita e pagine scelte sarà possibile riscoprire la storia luminosa di Chiara Corbello Petrillo.

Infine il 25 marzo in Cattedrale alle 19.00 la Santa Messa nella solennità dell’Annunciazione del Signore, presieduta da mons. Andrea Bruno Mazzocato. In questa occasione parteciperanno alla celebrazione tutti coloro che si spendono per proteggere la vita dal suo concepimento.

Qui la locandina in formato pdf.

Qui l’evento su Facebook.