«Si può ancora educare»: secondo appuntamento di formazione per i docenti

Nuovo appuntamento di  «Si può ancora educare» l’iniziativa di formazione per docenti  promosso dall’Ufficio scuola diocesano – in collaborazione con Diesse, Didattica e Innovazione scolastica, e Di.S.A.L., Dirigenti Scuole autonome e libere –  articolato in due appuntamenti: il prossimo appuntamento è in calendario per martedì 28 marzo, alle ore 17.30 nel Centro culturale «Paolino d’Aquileia» a Udine, in via Treppo, 5/b. Enrico Craighero, insegnante, padre di tre figli, due dei quali, gemelli, affetti da grave disabilità, affronterà il tema «Accogliere la sfida della realtà: le nuove fragilità».

Il primo dei due incontri (martedì 7 marzo), invece, aveva approfondito il tema «Alla ricerca dell’io perduto» grazie all’intervento di Franco Nembrini, fondatore della scuola libera «La Traccia», già membro della Commissione per la Parità scolastica del Ministero dell’Istruzione.

L’aspetto educativo è insito nel rapporto che si instaura tra adulti e ragazzi in qualunque situazione e in particolare nell’insegnamento. L’Ufficio scuola diocesano vuole quindi proporre l’incontro-testimonianza con due persone che, attraverso la loro esperienza, possono aiutare a vivere questo rapporto in una realtà giovanile che ci “sfida” sempre di più.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale.