Parrocchie in preghiera per l’inizio dell’Anno scolastico

Una preghiera per l’inizio della scuola in tutte le parrocchie, nelle Messe di domenica 13 settembre. È l’invito inviato a tutti i parroci dal direttore dell’Ufficio scuola diocesano, don Giancarlo Brianti.

«L’avvio del nuovo anno scolastico – si legge nella lettera – è un momento significativo per la gran parte delle famiglie delle nostre comunità, che ha pure una rilevanza pastorale, dato che la scuola non solo luogo di trasmissione dei saperi, ma anche ambiente vitale per la comunicazione dei valori. In questo senso c’è bisogno che le famiglie siano sempre più presenti nelle scuole per vigilare e offrire il loro contributo specifico nei progetti educativi scolastici e di una scuola veramente aperta dove ai genitori non solo venga chiesto il parere, ma in cui sia imprescindibile la loro reale partecipazione».

In questo senso, prosegue don Brianti, «va anche il richiamo del nostro Arcivescovo: “Sarebbe bello che riuscissimo a far nascere una specie di alleanza educativa sul nostro territorio, a sostegno, prima di tutto, dei genitori e delle famiglie. Questo sarebbe un grande segno di speranza per i nostri figli, il segno che gli adulti sono seriamente attenti a loro e non li abbandonano ad orientarsi da soli nelle strade dell’esistenza”».