Nuovo parroco nelle comunità di Varmo: sarà don Cyriacus Elelleh

Il sacerdote, fidei donum dalla Diocesi nigeriana di Orlu, entrerà in servizio nelle sei Parrocchie varmesi in sostituzione di don Franco Del Nin, recentemente defunto. L’amministratore parrocchiale pro tempore resta al vicario foraneo don Maurizio Zenarola.

Don Cyriacus Maduawuchukwu Elelleh sarà parroco a Varmo, Belgrado, Canussio, Gradiscutta, Romans di Varmo e Roveredo di Varmo, sei Parrocchie nella Collaborazione pastorale di Varmo rimaste “orfane” dopo la recente morte del parroco don Franco Del Nin. L’amministrazione delle sei Parrocchie resta in capo pro tempore a don Maurizio Zenarola, vicario foraneo e parroco coordinatore della Collaborazione pastorale varmese.

Don Elelleh lascia quindi il servizio di vicario parrocchiale a Torreano e Prestento, nella CP di Cividale del Friuli, mantenendo tuttavia l’incarico di Coordinatore nazionale della pastorale dei cattolici africani di lingua inglese in Italia e di sacerdote di riferimento per la comunità nigeriana presente nell’Arcidiocesi di Udine.

La data dell’ingresso di don Elelleh a Varmo sarà resa nota prossimamente.

 

Chi è don Cyriacus Maduawuchukwu Elelleh

Nato nel 1971 ad Amiri, nel sud della Nigeria, don Elelleh è stato ordinato sacerdote nel 2002 per la Diocesi di Orlu. In Nigeria don Cyriacus Elelleh ha conseguito il baccalaureato in Teologia e il diploma in Comunicazione di massa. È stato vice-rettore del Seminario Custos Ecclesia di Uzii e direttore dell’Associazione di promotori di interesse nella vocazione sacerdotale della Diocesi di Orlu. Dal punto di vista pastorale, dal 2004 al 2006 è stato cappellano e, successivamente, parroco nella Parrocchia del Sacro Cuore di Amaigbo, assistendo anche i degenti del locale nosocomio in qualità di cappellano ospedaliero. Dal 2006 al 2009 ha lavorato nel seminario provinciale della Madonna Sede della Sapienza a Owerri, come assistente amministrativo supportando il rettore nella gestione e supervisione dei seminaristi. Poi, dal 2010 al 2012 è parroco nella parrocchia di San Giovanni a Urualla dove ha svolto anche incarichi di insegnamento e di direzione della scuola secondaria.

Giunto in Italia nel luglio di 2012, ha studiato diritto canonico all’istituto San Pio X di Venezia, dove ha conseguito dapprima la Licenza in diritto canonico (2015) e successivamente il Dottorato (2020).

In Friuli dal 2017 in qualità di sacerdote fidei donum, è subito entrato in servizio nella Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli come vicario parrocchiale a Torreano e a Prestento, due comunità che, come accennato, lascerà per intraprendere il nuovo incarico da parroco.

Nelle sei Parrocchie varmesi resterà in servizio anche don Adolphus Ikechukwu Egwim, a sua volta nigeriano, in qualità di collaboratore pastorale.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail