Ministri straordinari della comunione in ritiro nel Seminario di Castellerio

Sarà la prof.ssa Susy Del Pin (nella foto) ad animare il ritiro dei ministri straordinari della Comunione, che come ogni anno si riuniscono nella prima domenica di Avvento (quest'anno il 30 novembre) per meditare e pregare insieme.

Domenica 30 novembre 2025, I di Avvento, i Ministri straordinari della Comunione in servizio nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine si riuniranno in Seminario a Castellerio per l’annuale ritiro spirituale all’inizio del tempo di Avvento. L’inizio è previsto alle 15.30, per un pomeriggio di preghiera e riflessione che si protrarrà fino alle 18. A orchestrare la proposta sarà l’Ufficio liturgico diocesano.

La prof.ssa Susy Del Pin, docente di Religione al Liceo Scientifico «Nicolò Copernico» di Udine e di Arte e Iconografia cristiana all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, offrirà ai partecipanti una riflessione sul tema della cura nella prospettiva della speranza cristiana e della carità, con una particolare attenzione all’iconografia. Il titolo dell’incontro è «Hospitale: la cura tra speranza e carità».

Il ritiro, insomma, sarà l’occasione per coniugare – ancora una volta – il ministero di chi porta il sacramento del Corpo del Signore ai malati con l’attenzione premurosa e concreta alla reale situazione di malattia e di sofferenza. Hospitale è parola che indica la cura per la salute del fratello, l’attenzione al suo bene spirituale e la consapevolezza che in primo luogo tutti noi siamo “ospitati” da Dio.

L’incontro si concluderà con la celebrazione dei Secondi Vespri.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail