Lutto nella Chiesa udinese: è morto don Ernesto Bianco

Lutto nella chiesa friulana per la morte di don Ernesto Bianco, negli ultimi anni cappellano nelle case di riposo Caris di Udine e Muner De Giudice di Pradamano.

Nato nel 1932 a Pozzuolo del Friuli, don Bianco è stato ordinato nel 1957. Cooperatore pastorale a Latisanotta (dal 1957 al 1960) e a Talmassons (1960-1961), il sacerdote è stato anche parroco di Masarolis per 6 anni e di Ovaro per 10, vicario parrocchiale a Fagagna e addetto all’Archivio storico diocesano.

«Don Ernesto era un catalogatore appassionato – ricorda l’attuale parroco di Fagagna, mons. Adriano Caneva – ed è stato molto impegnato nella trascrizione delle lettere di don Francesco Placereani, storico prete autonomista friulano».

I funerali saranno celebrati giovedì 9 giugno, alle 15, nella chiesa di Pozzuolo del Friuli.