Il Messaggio dell’arcivescovo di Udine
Si riporta il Messaggio che mons. Riccardo Lamba invia ai fedeli dell’Arcidiocesi di Udine, chiedendo di esprimere con la preghiera la vicinanza a Papa Francesco.
Il Santo Padre, sin dall’inizio del suo servizio alla Chiesa Universale il 13 marzo 2013, al termine di ogni incontro ha chiesto con umiltà ed insistenza: «non dimenticatevi di pregare per me».
La nostra comunità diocesana di Udine, insieme a tutti i credenti in Gesù Cristo e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, rinnova con affetto in questi giorni il proprio impegno di preghiera per Papa Francesco. Siamo consapevoli infatti della consolazione che egli può sperimentare sempre e in modo particolare in questo tempo di prova, sapendo di essere accompagnato dalla preghiera di tutta la Chiesa nella Comunione dei Santi.
+ Riccardo Lamba
Arcivescovo
Foto: mons. Riccardo Lamba riceve il pallio dalle mani di Papa Francesco, 29 giugno 2025. © Vatican media
La traccia di preghiera per la Chiesa italiana
La Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha invitato le comunità ecclesiali a pregare per Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli di Roma. L’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato alcune intenzioni di preghiera da inserire nelle Celebrazioni Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore.
Le Chiese in Italia, dunque, invocheranno il Signore affinché “Papa Francesco, con l’aiuto della sua misericordia, trovi sollievo nella sua sofferenza”, sperimentando “la solidale vicinanza della comunità cristiana”, e perché “ristabilito in salute, continui la sua missione a servizio della Chiesa”.
In aggiunta, quando le norme liturgiche lo permettono, si consiglia di celebrare la Messa ad diversa «Per il papa» (Messale Romano, p. 856).
🔽 Intenzioni di preghiera per il Santo Padre Francesco (PDF)
🔽 Preghiera del Santo Rosario per Papa Francesco (PDF)
🔽 Adorazione eucaristica per Papa Francesco (PDF)
Le iniziative nelle Collaborazioni pastorali
Sezione in aggiornamento
CP di Paluzza – Preghiera per il Papa durante le Adorazioni eucaristiche negli orari consueti nelle parrocchie di Sutrio, Cercivento, Treppo Carnico e Ligosullo.
CP di Remanzacco – Santo Rosario sabato 1° marzo alle 18.30 nella sala “Perosa”. A seguire Santa Messa con particolare intenzione di preghiera per il Papa e per i malati della comunità locale.
CP di Talmassons:
- Santo Rosario per il Papa e per tutti i malati sabato 1° marzo, ore 17.30, chiesa di Castions di Strada.
- Santo Rosario per il Papa e per tutti gli infermi sabato 1° marzo, ore 18, chiesa di Talmassons (segue la Messa prefestiva)
CP di Variano – Martedì 25 febbraio alle 18, Adorazione eucaristica con preghiera per il Papa nella cappella della canonica di Basiliano.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




