L’Arcivescovo incontra amministratori e politici

Nell’imminenza del Santo Natale, si rinnova il tradizionale incontro dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, con le donne e gli uomini che nelle istituzioni hanno responsabilità politica e amministrativa sul territorio, a partire dai Sindaci.

L’incontro è un’occasione per condividere riflessioni sui fondamenti spirituali dell’impegno politico e sociale in questo tempo cruciale, ma anche per scambiarsi gli auguri natalizi e per il nuovo anno e per accogliere la Benedizione di Dio che sostenga e accompagni l’attività di sindaci, amministratori e politici.

In particolare, l’Arcivescovo partirà dall’anno diocesano della carità per rileggere l’impegno nella pubblica amministrazione e nella vita politica come una forma importante di carità, individuando le condizioni affinché l’attività amministrativa e politica sia davvero tale. Insieme, sarà al centro della riflessione uno sguardo su quanto sia importante in una comunità, anche sotto il profilo dell’amministrazione, avere attenzione concreta per i più deboli e favorire le relazioni buone, solidali, di gratuità.

Con questo appuntamento annuale l’Arcidiocesi continua un cammino di dialogo con i responsabili del bene comune e aggiunge un elemento nelle iniziative ecclesiali a sostegno dell’impegno sociopolitico, per il quale la Chiesa diocesana ha soprattutto progettato e avviato, a ottobre, la Scuola di Politica ed Etica Sociale, S.P.E.S., recentemente inaugurata con una cinquantina di iscritti e un’offerta formativa di alta qualità.

L’incontro sarà trasmesso in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio 103.