L’Arcivescovo di Udine incontra i giornalisti nel giorno del loro patrono, San Francesco di Sales

Nella vigilia della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, incontrerà tutti gli operatori dei mass media operanti sul territorio udinese nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 23 gennaio, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.

Un incontro molto sentito dall’Arcivescovo, da lui fortemente voluto e che «quest’anno – scrive nella lettera di invito – assume un particolare valore ed importanza collocandosi all’interno dell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia». «Con voi – scrive ancora mons. Mazzocato ai giornalisti – desidero riflettere e pregare perché, a partire dal tema scelto da Papa Francesco per la giornata Mondiale delle comunicazioni sociali del 2016 “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”, ognuno di voi riscopra che al cuore della comunicazione vi è soprattutto una profonda dimensione umana. Comunicazione che non è solo un’attuale o aggiornata tecnologia, ma una profonda relazione interpersonale che può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione, e far fiorire così incontri umani fecondi».

Nella circostanza, mons. Mazzocato farà dunque riferimento al tema scelto da Papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: «Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo»; tema che sarà sviluppato nel suo Messaggio che viene tradizionalmente pubblicato nella ricorrenza del Patrono dei giornalisti e che l’Arcivescovo consegnerà a ciascun partecipante.

Alle 11.30, dopo la Santa Messa, nella sala riunioni attigua all’Oratorio della Purità, l’Arcivescovo terrà una conferenza stampa.

La Santa Messa e la conferenza stampa saranno seguite in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio, la voce del Friuli.