«La luce e i colori nei cieli del Tiepolo» è il concorso per festeggiare i 20 anni del Museo diocesano

In questo 2015 il Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo taglia un traguardo importante: i 20 anni dalla sua apertura. Per festeggiare questa significativa ricorrenza è davvero ricco il calendario di appuntamenti che nei prossimi mesi andranno ad arricchire il panorama culturale della città di Udine. Tra le tante iniziative segnaliamo un interessante concorso di arte contemporanea dal titolo «La luce e i colori nei cieli del Tiepolo» che il Museo ha ideato, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Ateneo delle Idee.
Ecco i punti salienti del bando di concorso rivolto agli studenti delle accademie di Belle Arti nazionali ed europee e che scadrà il 30 aprile 2015:
  • nello specifico viene chiesto di realizzare un’opera liberamente ispirata alla luce, ai colori e alla teatralità negli affreschi di Giambattista Tiepolo presenti all’interno della Galleria degli Ospiti nel Palazzo patriarcale di Udine. Le opere potranno essere realizzate con tecniche miste e dovranno pervenire al Museo dal 2 al 3 settembre 2015;
  • dal 5 al 12 settembre 2015 verrà allestita una mostra, negli spazi del Museo, con le opere degli allievi partecipanti al concorso tra le quali verranno decretati i vincitori;
  • le opere saranno valutate sia da una giuria tecnica, che assegnerà il primo premio (€ 1.500), il secondo premio (€ 700) e il terzo premio (€ 500); sia da una giuria popolare che assegnerà una targa d’argento.

È possibile consultare il bando completo a questo link.

Per approfondire: