La Chiesa udinese ha un nuovo prete: don Simone Baldo

Il giovane codroipese è stato ordinato sacerdote dall'Arcivescovo domenica 5 aprile, solennità delle Palme, nel duomo della cittadina. Il rito è stato celebrato senza pubblicazione, in forma strettamente riservata, senza partecipazione di popolo, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie vigenti

Chiesa udinese in festa per un nuovo sacerdote. Don Simone Baldo, 27 anni, di Codroipo, è stato ordinato dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, domenica 5 aprile, solennità delle Palme, nel duomo di Codroipo. La notizia è stata tenuta riservata fino alla serata di ieri, quando l’annuncio è stato dato sul sito della parrocchia codroipese. «L’aggravarsi delle condizioni di salute della mamma di Simone hanno motivato la scelta di anticipare la data dell’ordinazione, fissata per fine giugno – si specifica –. Il rito è stato celebrato senza pubblicazione, in forma strettamente riservata, senza partecipazione di popolo, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie vigenti ed è stato presieduto dall’Arcivescovo S. E. mons. Andrea Bruno Mazzocato».

Di seguito il comunicato ufficiale dell’Arcivescovo:
«Ho la gioia di annunciare alla nostra Chiesa diocesana che oggi, nel duomo di Codroipo, ho ordinato presbitero il diacono don Simone Baldo. Accogliendo il desiderio di don Simone, ho anticipato l’ordinazione rispetto alla data prevista perché si accentuava la condizione di precarietà della salute della mamma.
La celebrazione è stata un momento di profonda fede e di intensità spirituale pur essendo avvenuta in forma riservata, con pochi partecipanti e secondo le normative ora vigenti.
Invito tutti a ringraziare il Signore Gesù che, mediante l’effusione del suo Spirito, ha donato un nuovo sacerdote alla Chiesa di Udine.
Ci uniamo alla gioia di Simone che vede realizzarsi nella propria vita una grande opera di Dio. Lo accompagniamo con la nostra preghiera perché sia in ogni giorno della sua vita un servo fedele di Cristo e della Chiesa.
Ringraziamo anche i suoi genitori che, con generosità, hanno donato il loro figlio al Signore. Raccomandiamo all’intercessione della Vergine Maria la mamma nella dura prova che sta sostenendo e, con lei, tutta la famiglia.
In questo tempo di travaglio generale a causa del contagio che ci ha colpiti, l’ordinazione di don Simone un segno di speranza pasquale che ci conforta.
Auguro a tutti una Santa Pasqua».

Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine