La Chiesa udinese celebra i Santi Ermacora e Fortunato, patroni dell’Arcidiocesi

Si avvicina l’appuntamento con la celebrazione solenne dei Santi Ermacora e Fortunato – martiri della Chiesa di Aquileia, patroni delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia, della Regione Friuli-Venezia Giulia e della città di Udine – e con esso l’occasione per invocare la loro intercessione.

Ai primi Vespri gli orientamenti pastorali

Martedì 11 luglio, alle 20.30 in Cattedrale, durante i Vespri solenni celebrati assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali, l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato consegnerà gli orientamenti che guideranno la Chiesa friulana nel suo prossimo Anno pastorale.

Le Pievi storiche dell’Arcidiocesi saranno rappresentate dalle loro croci astili addobbate con nastri e fiori.

Questa celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.

Primi Vespri: indicazioni liturgiche

Tutti i presbiteri e i diaconi che vogliono partecipare portino con sé camice e stola rossa e si rechino presso l’Oratorio della Purità per la processione d’ingresso insieme ai canonici del Capitolo Metropolitano e dell’Insigne Collegiata di Cividale (questi muniti del proprio abito corale e della stola rossa).

Le Pievi storiche dell’Arcidiocesi sono invitate ad essere rappresentate dalla croce astile addobbata con nastri e fiori: i crociferi si recheranno per le 20.15 presso l’Oratorio della Purità.

Le croci astili addobbate per la processione dei primi Vespri dei Santi Patroni.

Mercoledì 12 la benedizione della città

Mercoledì 12, solennità dei Santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30, sempre in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia e al termine della liturgia, alle 11.30, si terrà la benedizione della città. Attorno alle reliquie dei Santi Patroni, le parrocchie della città saranno rappresentate dalle croci astili addobbate.

Anche questa celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.

Solennità dei Patroni: indicazioni liturgiche

I presbiteri del Vicariato Urbano, il Vicario Generale, i Foranei, i canonici del Capitolo Metropolitano e dell’Insigne Collegiata di Cividale indosseranno la casula rossa presso la sa-crestia e parteciperanno alla processione iniziale. Gli altri sacerdoti e diaconi, muniti di ca-mice e stola rossa, si recheranno direttamente al proprio posto in Cattedrale.

Ad Aquileia il card. Marcello Semeraro

Il card. Marcello Semeraro, ad Aquileia la sera del 12 luglio.

Sarà il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, a presiedere mercoledì 12 luglio, alle ore 20, nella basilica di Aquileia la solenne concelebrazione in onore dei Santi Ermacora e Fortunato. Al rito saranno presenti i vescovi della regione e rappresentanti dell’episcopato sloveno ed austriaco.

Alle ore 19 in piazza Capitolo il cardinale Semeraro terrà una conferenza su “Evangelizzazione e santità”.

Celebrare i Santi Patroni: le letture proprie e la sequenza aquileiese

Nel celebrare la memoria gloriosa dei santi Ermacora e Fortunato, il loro dies natalis, in realtà celebriamo anche il dies natalis della nostra Chiesa, la sua origine benedetta per opera dello Spirito Santo nella testimonianza di parola e di sangue dei martiri. Pertanto l’Ufficio Liturgico Diocesano invita a curare con ogni attenzione la celebrazione solenne di questo giorno.

L’Ufficio Liturgico ha predisposto alcuni sussidi celebrativi: le letture proprie e la sequenza aquileiese della solennità, il testo della professio fidei aquileiensis e una proposta la preghiera universale. È disponibile anche un approfondimento sul canto delle acclamazioni aquileiesi.

Per approfondire:

Foto di apertura: Arca del Beato Bertrando, 1348. Ermagora, assistito da Fortunato, battezza la famiglia di Gregorio. Udine, Museo del Duomo.