In distribuzione il nuovo numero di “Informazioni Ecclesiali”, dedicato al tempo di Avvento

Si va così dalla presentazione del nuovo Calendario liturgico a quella dei sussidi liturgici per l’anno della carità, passando per le proposte dell’Ufficio di Pastorale familiare. La Caritas diocesana offre invece una riflessione «sull’immigrazione per crescere nella cultura dell’incontro», tema che caratterizza la campagna «Avvento di solidarietà».

A concentrarsi sull’educazione come «gesto di carità incarnata» è poi il contributo dell’Ufficio di pastorale giovanile che presenta, inoltre, anche numerose iniziative, dalla MagicAvventura ai sussidi di preghiera per l’Avvento. In tema di giovani su «Informazioni ecclesiali» trovano spazio anche tre progetti per coltivare la vocazione: il «Gruppo Tabor», il «Gruppo Effatà» e il «Gruppo Emmaus». Non mancano inoltre le proposte per i catechisti, dalla formazione teologica sul territorio agli incontri per la catechesi “zero-sei anni”.

Tante le iniziative di formazione dal corso «Solidarietà per azioni» del Centro missionario, che prenderà avvio a gennaio, fino all’offerta formativa del secondo semestre dell’Istituto superiore di Scienze religiose. Ci sono poi gli incontri aperti della Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale, dell’Arcidiocesi. Non poteva poi mancare uno spazio dedicato all’Insegnamento della Religione cattolica.

L’Ufficio Migrantes lancia invece l’invito a vivere in parrocchia la “Giornata del migrante e del rifugiato”. In tema di ecumenismo «Informazioni ecclesiali» ospita un approfondimento sul tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio.

Per approfondire: