Era malato da tempo, don Natalino Zuanella. E martedì 6 maggio, nell’ospedale di Udine dove si trovava ricoverato, ha compiuto la sua Pasqua. Nato proprio nel giorno di Natale del 1941 a Biacis/Bijarči, in comune di Pulfero, da una famiglia originaria di Montemaggiore/Matajur, Zuanella fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1965: tra poche settimane avrebbe celebrato, quindi, il suo 60° anniversario di ordinazione presbiterale.
Subito dopo l’ordinazione, a don Zuanella fu assegnato il servizio di cooperatore pastorale a Galleriano di Lestizza, ruolo che svolse per sei anni. Ma il desiderio di tornare nelle “sue” Valli era troppo forte: così nel 1971 l’arcivescovo mons. Zaffonato, nei suoi ultimi mesi di permanenza a Udine, assegnò a don Natalino Zuanella l’incarico di parroco di Tercimonte/Tarčmun, non lontano da Montemaggiore. Nel 1988 fu assegnata a don Zuanella anche la Parrocchia di Savogna/Sauodnja – dapprima come amministratore parrocchiale, poi, dal 1989, come parroco -, che assieme a Tercimonte ha retto fino al momento della morte. Si tratta di due Parrocchie situate sulle pendici del monte Matajur e costituite da numerose piccole comunità nelle quali don Zuanella si rese presente: Brizza di Sopra/Gorenje Barca e Vernassino/Gorenj Barnas; Stermizza/Starmica, Cepletischis/Čeplešišče, Masseris/Mašera, Pechinie/Gorenje Pečnije, oltre, ovviamente, a Montemaggiore.
Don Zuanella, sacerdote di lingua slovena, fu anche uno storico locale, appassionandosi soprattutto di toponomastica e onomastica delle Valli del Natisone.
Le esequie di don Natalino Zuanella saranno celebrate venerdì 9 maggio alle 14.30 nella chiesa di San Pietro al Natisone; il funerale sarà presieduto dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Montemaggiore. Il giorno precedente, ossia giovedì 8 maggio, il feretro di don Natalino sarà in chiesa a San Pietro al Natisone fin dalle 15.15 per l’omaggio dei fedeli. Le diverse comunità guidate da don Zuanella affideranno il loro compianto parroco al Signore in un Santo Rosario celebrato in giorni e orari loro specifici.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




