Il 30 novembre l’incontro per gli amministratori che utilizzano la piattaforma parrocchiale UNIO

Sabato 30 novembre, a partire dalle 9.30, il Servizio informatico diocesano propone un incontro dedicato agli operatori pastorali che nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali si dedicano alla gestione di contabilità e anagrafiche tramite la piattaforma UNIO. L'incontro sarà animato da Marco Birri, responsabile del Servizio informatico diocesano.

Il 30 novembre sarà l’occasione per condividere le esperienze del primo anno di utilizzo della piattaforma UNIO, ma saranno anche forniti alcuni aggiornamenti in preparazione alla presentazione del rendiconto economico 2024, che sulla piattaforma sarà disponibile da metà novembre.

All’incontro sono invitati anche i parroci. Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo on-line predisposto dal Servizio informatico diocesano.

Che cos’è UNIO

Unio è la piattaforma informatica per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso via web, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, tra cui:

  • Gestione anagrafica e sacramentale
  • Gestione contabile
  • Orari Sante Messe
  • Gestione eventi
  • Sito Parrocchiale
  • Progetti Speciali

Uno dei punti di forza della Piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni amministrative tra parrocchia e Diocesi: la designazione del Parroco, la suddivisione delle Collaborazioni Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti per garantirne la sicurezza.

UNIO è dinamico e si alimenta nel tempo. Tutti i nuovi servizi sono inseriti nella piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel portale web. All’interno della piattaforma, per gli utenti già attivati, sono disponibili i video tutorial che guidano all’uso delle varie funzionalità.

A partire dal 2024 è obbligatorio inviare i rendiconti economici della parrocchia attraverso la piattaforma UNIO.

Si ricorda che il servizio per le parrocchie è gratuito.

Sul sito web del Servizio informatico diocesano è possibile trovare tutte le informazioni per chi non avesse ancora attivato la piattaforma.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail