Gli «Esercizi spirituali nella vita corrente» fanno tappa a Tolmezzo

Domenica 4 marzo alle 18 la presentazione in sala parrocchiale, poi da lunedì 5 a venerdì 9, l’incontro con la guida, il gesuita padre Cesare Bosatra, sarà ripetuto in tre fasce orarie per venire incontro alle necessità di ogni persona: alle 8.30, alle 18 e alle 20.30.

Oltre duecento partecipanti a Udine, ogni giorno, dal 18 al 25 febbraio, altrettanti a Codroipo; un’ottantina lo scorso novembre a Rivignano. Si tratta degli «Esercizi spirituali nella vita corrente» che a partire da domenica 4 marzo si vivranno anche a  Tolmezzo, e – novità del 2018 – anche a San Giorgio di Nogaro, dal 18 al 23 marzo. 

Ma di cosa si tratta? Di un percorso spirituale di cinque giorni più l’introduzione. Ogni giornata prevede un incontro in gruppo e un tempo personale. 

In particolare a Tolmezzo il primo incontro con la guida – padre Cesare Bosatra, S.J. – sarà per tutti domenica 4 marzo, alle18 in sala parrocchiale dove verrà spiegato nel dettaglio come vivere questa esperienza, sarà inoltre proposta la prima istruzione e un’introduzione generale, indicando il tema di fondo degli Esercizi e come pregare personalmente durante ogni giornata. 

Tutti gli altri giorni, da lunedì 5 marzo a venerdì 9 marzo, l’incontro con la Guida, sempre in sala parrocchiale, sarà ripetuto in tre fasce orarie per venire incontro alle necessità di ogni persona: alle 8.30 per chi lo preferisce al mattino, alle 18 e alle 20.30. 

Ogni incontro dura circa un’ora e il suo «schema» è questo:

breve preghiera iniziale, per creare il clima di preghiera;
«meditazione» (40 minuti): la Guida propone una riflessione intensa, semplice, chiara, a partire da qualche brano della Parola di Dio; ci aiuta a guardare dentro di noi con gli occhi di Cristo e ad ascoltare con cuore aperto e attento ciò che il Signore ci comunica; 
«istruzione» (20 minuti): la Guida spiega come pregare in modo bello, profondo, fruttuoso; dà indicazioni su come si fa a capire che cosa ci dice il Signore durante la nostra preghiera; 
consegna del «materiale» e preghiera personale: la Guida indica come si può trasformare in esperienza personale i punti della meditazione; tempo per la meditazione e la preghiera. 
Il tempo personale è tutto il resto della giornata. Durante la giornata, ogni persona che decide di partecipare agli Esercizi Spirituali si organizza e trova un momento personale da dedicare alla preghiera. 

C’è poi la possibilità del confronto-dialogo: padre Cesare vivrà per tutta la settimana in Parrocchia a Tolmezzo, e nei momenti liberi sarà a disposizione dei partecipanti agli Esercizi per incontri personali, concordati, e/o per la Confessione (329/8631538 o 0433/2054). 

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail